Battito accelerato e pressione alta a 21 anni

Buon giorno, sono una ragazza di 21 anni in sovrappeso (sto attualmente iniziando a seguire uno stile di vita più sano camminando e mangiando meglio).
Premetto che sono una persona abbastanza sedentaria e che con la quarantena mi sono mossa davvero poco, ricominciando a passeggiare e muovermi circa una settimana fa.
Domenica scorsa ho cominciato ad avere dei giramenti e da lunedì sembrava mi mancasse l'aria e avevo occasionalmente dei giramenti e nausea.
Mi sembrava che ogni tot respiri dovessi farne uno profondo per riempire i polmoni.
Martedì e mercoledì scorsi non ho avuto giramenti ma continuavo a sentire il bisogno di fare respiri profondi e una leggera ansia (perchè non capivo il mio problema).
Mercoledì notte mi sono svegliata con un dolore forte alla schiena che andava a colpi e si irradiava fino al lato sinistro del petto e mi chiudeva lo stomaco.
Giovedì mattina ho fatto una camminata in montagna, nulla di estremo, ma salite e discese e stavo bene nel senso che stavo come ogni altra camminata che faccio, con il solito fiatone e tutto nella norma.
Alla sera ho iniziato ad avere dolore al lato sinistro della schiena e al petto e ogni boccone che ingerivo sembrava fermarsi dietro lo sterno.
La pressione era 160/80 e i battiti erano 130 così mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno detto che avevo una malposizione (per il dolore) e una tachicardia sinusale.
Dopo avermi dato delle gocce di diazepam la pressione era a 130/80 e i battiti 119, la troponina T era <3.
Ho fatto degli esami del sangue (emocromo, tiroide e ferritina) e tutto risulta nella norma, il medico di base dice che ho la pressione leggermente alta per la mia età e i battiti alti ma regolari, di non preoccuparmi e fare una visita cardiologica entro un mese.
Ad oggi ho dolori occasionali alla schiena e sensazione di pressione sul petto, ansia e difficoltà nel respirare occasionalmente durante la giornata e spesso dopo aver mangiato.
Bevevo fino a 3 caffè al giorno e una tazza di te e ho eliminato tutto da domenica quando ho cominciato a sentirmi male.
Provo la pressione 3 volte al giorno e varia da 130/80 a 115/75 a 125/80 con battiti dai 95/98 agli 86/85 durante l'arco della giornata.
Confesso che sono preoccupata, devo preoccuparmi per un infarto o un arresto cardiaco?
Posso fare qualcosa mentre aspetto di fare questa visita cardiologica con ecocardio?
Ringrazio per la disponibilità.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I suoi valori non derstano alcuna preoccupazione, cosi come la sua sintomatologia che niente ha a che fare con il suo cuore.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua veloce risposta che sicuramente mi aiuta a tranquillizzarmi. Volevo solo aggiungere che a volte durante la giornata mi sento debole e con la testa ''in acqua''. E' perchè sono in ansia e sto ancora smaltendo il forte spavento di giovedì scorso o devo farlo presente al mio medico di base? la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ansia, tutto qui

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, scusi se la disturbo di nuovo, circa un'oretta fa mentre ero ferma in piedi che parlavo con i miei genitori ho avvertito un battito più forte degli altri, all'altezza del collo come un colpo al petto. I battiti sono regolari ora, circa 90 bpm ma dopo quel ''battito'' strano ho avuto un pò di battiti accelerati. E' una cosa che mi era già capitata, ma raramente, volevo chiederle cosa potrebbe essere, mi devo preoccupare?