Dolori parte superiore del corpo, nausea e perdita di peso

Salve, sono una ragazza di 23 anni.

Da qualche settimana accuso dolori alla parte superiore del corpo, come spalle e torace (non troppo severi ma comunque fastidiosi).
Inoltre ho spesso nausea e dolori allo stomaco, con conseguente carenza di appetito.
I dolori allo stomaco sopraggiungono dopo ogni pasto con conseguente necessità del bagno dopo nemmeno qualche minuto.
Nelle ultime settimane ho perso peso, proprio perché il poco appetito mi porta a mangiare poco.
La pressione sanguigna oscilla da un massimo di 115/71 ad un minimo di 95/60.
Ho notato che i battiti cardiaci sono diminuiti rispetto i miei soliti standard, essendo un tipo poco sportivo infatti ho sempre tenuto i battiti dagli 80 bpm in su, mentre adesso (soprattutto quando sono distesa) sono arrivati ad un minimo di 46.
Sotto sforzo mi stanco molto e mi sento spesso "debole".
Chiedo consulto in questa categoria poiché ho un padre di 49 anni iperteso e un nonno deceduto a 65 anni per il terzo infarto, ma che aveva avuto il suo primo infarto a 41 anni (credo sia giusto precisare fosse un grande fumatore).

Mi chiedevo se i miei disturbi potessero essere collegati ad un malessere di tipo cardiaco e se fosse rilevante il mio caso di familiarità rispetto ai problemi cardiaci.
Ho fatto un ECG parecchi anni fa e, a parte la frequenza dei battiti piuttosto alta per cui mi era stato consigliato di perdere peso, non è stato rilevato nulla di importante.
Dovrei sottopormi nuovamente ad un esame di questo tipo o simili?
Dovrei escludere la causa cardiaca e pensare ad un possibile disturbo allo stomaco o della digestione?

Il mio medico mi ha prescritto delle analisi del sangue per controllare l'eventuale carenza di qualche valore legato alla scarsa alimentazione.
I miei disturbi potrebbero essere legati ad una malnutrizione?

Riconosco che sia difficile fare diagnosi attraverso uno schermo, gradirei solo un'opinione in più da un esperto.

Grazie per aver letto e per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sembrerebbero dei banali disturbi da calcolosi della colescisti .
Ha eseguito un eco addome con adeguata preparazione ?
Ha per caso notato le,feci più chiare e le urine più scure ? Prurito?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie a lei per la tempestiva risposta.
Non ho svolto l'ecografia all'addome che menziona. Volevo accertarmi prima che il disturbo non avesse origine cardiaca visti i cambiamenti notati nella mia frequenza cardiaca in concomitanza con il sopraggiungere dei vari disturbi. Se lei mi parla di un'origine del malessere di tipo diverso provvederò a fare questo tipo di controlli.
Riguardo l'altra domanda che mi ha fatto devo dire di non aver notato variazione di colore nelle urine, mentre nelle feci si, sono effettivamente più chiare. Personalmente attribuivo la cosa al mio tipo di alimentazione. Dovrei approfondire?
Il prurito è presente ma è un mio problema da tempo per cause dermatologiche di cui mi sto prendendo cura, quindi non credo sia correlato a questo disturbo.
Mi conferma quindi che la mia problematica è lontana da quella cardiaca? Se è così mi impegnerò a fare i dovuti esami legati all'addome.
Spero di essere stata chiara nelle risposte.
La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I suoi disturbi non sono certo di origine cardiaca .
Esegua un eco addome con adeguatamente preparazione per escludere una calcolosi della colecisti

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio per la risposta e la disponibilità.
Arrivederci