Extrasistoli continue e forti durante i movimenti

Sono un ragazzo di 21 anni, poco fa quando mi sono sdraiato ho avvertito numerose extrasistoli una dietro l'altra per ogni pausa compensatoria, avverto un po' di peso sulo stomaco e una sensazione di fastidio in gola come se fosse "muco".
Non riesco a stare sdraiato o fare determinati movimenti/piegamenti che avverto aritmie cardiache quali extrasistoli che poi diventa tachicardia e palpitazioni con fiato corto e ansia.
Da cosa può dipendere tale fenomeno? Sono molto preoccupato, sento il corpo molto rigido come se fosse in tensione...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli .
se dovessero perdurare esegua un Holter cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, le extrasistoli perdurano ormai da svariati anni e non ho mai avuto l'occasione di fare un Holter cardiaco. Tale condizione come già spiegato nei tanti precedenti consulti mi causa destabilizzazione, non riesco ad esempio ad uscire di casa con il freddo come fanno molti ragazzi che iniziò ad avvertire "scariche" numerose di extrasistoli, non riesco a fare la doccia tranquillamente che ogni volta essere uscito avverto ancora queste extra in successione e non. Stanotte prima volta che mi succede di avvertire extrasistoli in singolo ma una ad ogni battito tanto che ho dovuto sedermi per far tornare il battito alla normalità... Sarà stato forse lo stomaco visto che avvertivo anche un peso sullo stomaco e un po' alla gola come se fosse reflusso, ma non ne ho la certezza. Le extrasistoli e la tachicardia non mi permettono di svolgere determinate attività come camminare troppo a lungo, che mi parte subito il fiatone e il cuore va a mille dopo pochi metri... Ho sempre sofferto di ansia ma non mi spiego come il cuore possa causarmi tanto disagio. Due anni fa ero davvero fissato coi battiti e li misuravo praticamente sempre, adesso io cerco di distrarmi e non pensarci ma è proprio nei momenti più inaspettati che avverto questi colpi di extrasistoli, anche se devo dire che a volte vengono con una sensazione tipo premonizione, inizio a sentire come se il cuore avesse un vuoto e subito dopo qualche secondo mi viene una o più extrasistole. Volevo chiederle se la mia situazione potrebbe essere pericolosa per il mio cuore soprattutto per la mia età e la mia salute mentale, mi sento davvero limitato come una persona anziana e non è giusto...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi , per avere una risposta al suo quesito, deve programmare un HOlter cardiaco

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Volevo chiederle se rischio durante attività che appunto scatenato le extrasistoli in maniera più forte e frequente oppure possono essere svolte senza problemi (ad esempio ogni volta che esco dalla doccia calda avverto freddo e si scatenano le extra). Inoltre posso programmare un Holter con tranquillità?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
MA certo che puo' continuare a fare la doccia...!!
Programmio con calma un HOlter

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Cercherò di continuare a fare come ho sempre fatto allora senza pensare al peggio e cercando di ignorare queste "scariche" di extrasistoli in quel momento, e cercherò di programmare finalmente un Holter. Volevo chiederle se ci sono stati casi di morte giovanile non per morte improvvisa ma per appunto extrasistoli e palpitazioni, che a lungo termine hanno portato appunto il decesso cardiocircolatorio. Sì muore di extrasistoli? Potrebbero scatenare un'aritmia ventricolare? La ringrazio ancora per la sua disponibilità come sempre...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le banali palpitazioni non portano a nessuna aritmia mortale.

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore la ringrazio per avermi tranquillizzato. È risuccesso il fenomeno, stavo facendo la barba ed era tutto ok, appena finito e mi siedo/sdraio mi partono 3/4 extrasistoli lente ma vicine ad ogni pausa compensatoria, nel senso avverto vuoti e poi colpi come una normale extrasistole solo che al termine di una se ne scatena subito un'altra e un'altra ancora. In passato mi è successo di aver avvertito queste scariche in maniera rapidissima per 4 secondi, era come una tachicardia caotica e rapida ma stavolta sono colpi lenti nel petto ed in fila. Ho notato che il fenomeno si verifica da seduto o sdraiato o quando passo tempo in piedi e poi mi siedo/sdraio/piego. Mi sto iniziando a preoccupare visto che ultimamente cioè ieri e oggi, si sono intensificate molto queste extrasistoli. Vorrei rivolgermi al pronto soccorso ma mi sembra eccessivo quindi chiedo consiglio a lei su cosa posso fare. Ho anche assunto 8 gocce di xanax nel pomeriggio e devo dire che mi sento molto meglio ma non mi spiego questo quando mi siedo o sdraio...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma lei continua a porre le,stesse domande
Deve eseguire un Holter.

arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve,

Mi scuso per la ripetitività, cercherò di programmare un Holter quanto prima. Dottore volevo anche informarLa una specie di "evoluzione" della sintomatologia, ovvero il fatto che di notte non riesco a dormire bene perché avverto palpitazioni e strane sensazioni al cuore come se dovessero venirmi tante extrasistoli ma in realtà, solo qualcuna è "vera". Inoltre stamattina mi sono svegliato con un mal di testa e mal di stomaco con nausea, tale sintomo è comparso anche ieri e due giorni fa con una strana sensazione di fastidio allo stomaco... So che spesso il cuore da segnali così di una malattia cardiovascolare, anche se ho 21 anni non posso escludere comunque la possibilità di avere comunque sintomi premonitori di un'angina o un infarto... Oggi devo anche uscire e mi sento molto stanco, ho un po' paura di sentirmi male davvero per tale sintomi. Secondo un suo parere è collegato con le extrasistoli? Potrebbero venire da un problema del cuore?

..