Test farmacologico

Buongiorno il mio nome e Alessandra, sono una farmacista e fra 5 giorni saro sottoposta ad un test alla flecainide per sospetto brugada tipo 3 all ecg basale.

Essendo farmacista ho studiato la cinetica molecolare dei farmaci antiaritmici 1C, la domanda che sto per fare e banale, ma mi desta preoccupazione:un farmaco che blocca il canale del sodio che è il principale canale proteico di membrana che ne garantisce la funzione cellulare cardiaca non è pericoloso?

ho letto che in una percentuale minima questi test possono provocare aritmie ventricolari, grazie in anticipo, il medico si e limitato a dire stai tranquilla, ma vorrei una minima spiegazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non e' pericoloso nel senso che viene eseguito in ambiente protetto dove eventuali aritmie minacciose verrebbero dominate immediatamente.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org