Richiesta consulto per ecografia cardiaca

Buongiorno Dottori,
Vi disturbo per un consulto circa un'ecografia cardiaca che ho eseguito questa mattina, in quanto recentemente avevo una sensazione di ritmo cardiaco irregolare riscontrato anche dal misuratore di pressione.
In genere la mia pressione è in media 95/65.

Di seguito il referto dell'eco:

Aorta:
Morfologia tricuspide, cuspidi normali normale aperture sistolica bulbo aortico ed aorta ascendente di normal dimensioni (30 e 28 mm rispettivamente).
Arco aortico di normal dimensioni.
Aorta addominale di normali dimensioni
Atrio sinistro
di normali dimensioni (44x36mm)
Mitrale e tricuspide:
Iembi ridondanti con tendenza al prolasso
Ventricolo sx di normali dimensioni e funzione sistolica conservata.
(75ml/FE 65%).
Assenza di alterazioni della cinetica parietale segmentaria.

Normali spessori parietali (S.
I.V 8mm.
, 8mm).

Sezioni destre nella norma
Ventricolo destro: di normali dimensioni e funzione sistolica
Setto interatriale: setto sottile con Iieve aneurisma, non escludibile presenza di piccolo shunt.

Vena cava inferiore: normali escursioni respiratorie, normale diametro
Pericardio: non segni di versamento
Doppler:
normale rapporto E/A 1.28, mva 3.6 cm2
Mitrale: rigurgito lieve +/-
Aorta: continente
Tricuspide: rigurgito tricuspidalico lieve 1+/4, psvd 33mmHg

CONCLUSIONI: reperti ecocardiograflci indicativi di ventricolo sinistral di normali dimensioni e funzione di pompa.
Lieve ipertensione polmonare, non escludibile piccolo shunt interatriale (bubble test per completamento).

Grazie mille per il Vostro consulto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' una ecografia normale.
Se il suo cardiologo non fosse sicuro della presenza o meno di uno shunt atriale, peraltro - se fosse - sarebbe da quanto descritto insiginificante - esegua un rtest alle microbolle.

MA ovviamente ne deve parlare con lui

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso