Informazione

Buongiorno a tutti i Sig.
Medici, vi ringrazio per il lavoro che svolgete.

Volevo sapere un’informazione riguardante mio padre, paziente diabetico (1 pastiglia al giorno di ascriptin) età 68 anni.

Si ritrova momentaneamente ricovera in terapia intensiva a causa di uno scompenso cardiaco, ha svolto la coronarografia con il seguente risultato, malattia trivasale alle coronarie severa, le tre principali coronarie del cuore si ritrovano non in buono stato, una è ostruita l’altra è a metà con un sovraccarico di calcio e l’altra si ritrova ad un 30%, inoltra ha una problema di pompaggio di sangue dovuto ad un problema del ventricolo destro, ha anche la valvola mitrale da sostituire ed il muscolo cardiaco è molto debole.

Purtroppo ho un po’ spiegato a parole mie (non essendo del mestiere), e avendo ricevuto soltanto notizie dal paziente e dal medico tramite TELEFONO.

Quello che voglio capire è se c’è possibilità che l’intervento venga superato.

Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono domande alle quali e' difficile rispondere sensatamente, non sappiamo lo stato cerebrale , epartico, renale del paziente.
Ne' e' dato sapere se il problema coronarico possa essere effettuato con una angioplastica o con un intervento di by pass contemporaneamente alla sostituzione della valvola mitralica o alla sua riparazione....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie della risposta dottore.
Il paziente è stabile , cosciente e collaborativo, nessuna insufficienza renale, soltanto un po’ di liquido pleurico assorbito già da i seguenti diuretici.
Per quanto riguarda la situazione cardiaca la aggiornerò in seguito con maggiori dettagli, sempre non creo disturbo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non disturba affatto
In bocca al lupo

Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore , la ringrazia per la sua cortese attenzione e soprattutto per la sua correttezza nelle risposte date precedentemente.
Volevo aggiornarla in merito alla situazione precedentemente esposta.
Dovrà eseguire un intervento di cardiochirurgia, sostituzione della valvola mitralica a causa del malfunzionamento in fase di pompaggio (severo) inoltre dovrà eseguire l’intervento di bypass a causa della stenosi delle tre coronarie principali (malattia trivasale) , mi scuso se ho spiegato male ma purtroppo ho solo queste informazioni.
Grazie cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi un caso estremamente grave come le avranno detto

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Si dottore purtroppo si, fiducia nei medici e si spera che tutto vada al meglio .
La ringrazio ancora per l’attenzione , la aggiornerò post intervento sperando che possa aggiornarla con una notizia non triste!
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottor.Cecchini, volevo informarla che l’intervento dopo circa dieci ore è riuscito, il paziente adesso dopo cinque giorni in rianimazione si trova in reparto , fortunatamente coscientemente vigile e con una ottima funzione degli organi.
Volevo chiedere se questo problema potrebbe essere congenito. (Anche visto il mio precedente)

Grazie cordiali saluti