Farmaci e perdita di peso

Buongiorno,
Sono un uomo di 75 anni, con patologia pressione alta.

Inoltre soffro un po' di diabete mellito di tipo 2, corretto con compresse.

Di seguito indico la terapia farmacologica che seguo da qualche anno:

MATTINO
1 Compressa di Aprovel 300mg
1 Compressa di Adalat 2x30mg

PRANZO
1 Compressa di Metformina 500mg
1 Compressa di Cardioaspirina

SERA
1 Compressa di Metformina 500mg
1 Compressa di Setorilin 20mg
1 Compressa di Allopurinolo 100mg

Tutti i valori sono nella norma, sia quelli relativi alla glicemia che quelli relativi alla pressione arteriosa.

Bevo quotidianamente e con costanza circa 2 litri di acqua al giorno.

Ho notato, tuttavia, che il mio peso è diminuito.

A novembre 2018 pesavo 72, 4 poi ad aprile 2020 circa 72kg.

Sono alto 1, 76.

Potrebbero essere le numerose compresse la causa del mio dimagramento?

mi devo preoccupare?

Ritenete che la terapia sia adeguata, oppure un po' troppo sovradimensionata?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma lei si preoccupa di aver perso 4 etti in 16 mesi? Cioe' 25 grammi al mese?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso