Problema cardiaco o ansia?

Buongiorno dottori,
innanzitutto spero di essere nella sezione corretta.

Vi spiego quanto mi sta succedendo da ormai più di un anno.
A volte, soprattutto nel periodo primaverile-estivo, mi capita di avvertire un lieve senso di pesantezza (non saprei nemmeno come definirlo bene) al petto in zona centrale, a volte alla base del collo e altre appena sotto al seno.
Altre volte invece ho la sensazione di avere una respirazione pesante e alta e non riesco a fare respiri profondi.
Generalmente, insieme a questi due sintomi che quasi mai compaiono insieme, mi sento molto irrequieta, agitata e, forse essendo un po' ipocondriaca, mi sale la paura di avere un infarto o di non riuscire a respirare.
Ho provato a contare i battiti dal polso, nonostante sentissi l'aumento dell'agitazione, e oscillano fra i 70 e gli 80 al minuto; mentre la frequenza respiratoria varia tra i 12 e i 18 atti respiratori al minuto.

A inizio anno ho fatto visita sportiva con ECG a riposo e esame spirometrico ed era tutto nella norma.
Solo la pressione era di 80-150, ma il medico ha dato la colpa all'agitazione e non ha provato a misurarmela nuovamente.

Faccio presente che tutto ciò mi capita spesso di notte, poco dopo essermi svegliata per un sogno o semplicemente per andare in bagno; se capita durante la giornata invece generalmente è nella seconda metà della mattinata o dopo cena.
Non mi capita mai durante o dopo l'attività sportiva, che riesco sempre a svolgere senza avvertire problematiche.
Mentre a volte la sensazione relativa al respiro la avverto dopo aver ascoltato musica e canticchiato.

Qualche volta di notte insieme a questi episodi mi è capitato di avere una vampata di calore poi diventata sudorazione alle mani quasi sempre fredda.
I sintomi più acuti (che comunque non sono percepibili dagli altri) durano max 15-20min, ma una sensazione molto lieve unita all'agitazione mi possono durare anche per ore.
Quando il tutto capita di notte, riesco a riaddormentarmi avvertendo ancora sintomi lievi, ma la mattina appena sveglia rimangono insieme all'agitazione.

In questi momenti è come se avessi bisogno di scaricare la tensione e faccio piccoli movimenti, come quando ad esempio prima di un evento importante si continua ad aprire e chiudere una penna.
Inoltre, preferisco stare seduta o sdraiata perché ho paura di svenire, anche se non avverto giramenti di testa o simili.

Tutto ciò potrebbe essere legato ad un problema cardiaco?
Se avessi avuto problemi al cuore con l'ECG che ripeto ogni anno sarebbero emersi?
La pressione massima così alta è preoccupante?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"In questi momenti è come se avessi bisogno di scaricare la tensione e faccio piccoli movimenti, come quando ad esempio prima di un evento importante si continua ad aprire e chiudere una penna."

Lei non ha alcun problema cardiologico stando a cio' che scrive.
I suoi problemi di ansia vanno inquadrati e curati da uno specialista

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la celere risposta.
Le vorrei chiedere, se fosse ansia perché comparirebbe in momenti apparentemente casuali, in cui non sono sotto stress?
E la pressione massima a 150 potrebbe essere problematica? Ogni volta che mi viene misurata, comunque raramente, sento che l'agitazione aumenta...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Ogni volta che mi viene misurata, comunque raramente, sento che l'agitazione aumenta..."

copme vede ha fatto diagnosi da sola...

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Se fosse ansia, come ha indicato, a quale specialista dovrei rivolgermi?
Immagino facesse riferimento a psicologi, psicoterapeuti o psichiatri, però non ho ben chiaro il loro ruolo. So solo che lo psichiatra essendo medico può prescrivere farmaci, mentre lo psicologo essendo laureato in psicologia non può. Però a livello pratico non ne conosco le differenze nell'operato...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' provare con l'approccio psicoterapeutico, ma lo psichiatra con banali farmaci le permettera' in tempi brevi una qualita' di vita migliore.

Il suo Medico potra' consigliarla per il meglio

Arrivederci