Extrasistole frequenti

Buonasera; sono una ragazza di 29 anni, alta 1, 58 m per 54 kg.
Scrivo perché sono anni che soffro quotidianamente di extrasistole (prevalentemente alla sera, e soprattutto quando mi sdraio e mi rilasso a letto).
Le avverto perché sento questi forti colpi al petto e i battiti irregolari.
Negli anni ho fatto vari ECG, anche sotto sforzo, ed ecocardiogramma che sono sempre risultati tutti nella norma.
Adesso qualche settimana fa ho effettuato un Holter ECG delle 24 ore perché in questo periodo avverto molto più spesso le extrasistole.
Il cardiologo che ha refertato l’esame ha scritto dicendo: Ritmo sinusale per tutta la durata dell’esame con scarsa escursione circadiana della frequenza cardiaca.
Conduzione AV ed IV nella norma; Non alterazioni del tratto ST-T di significato ischemico attuale.
Non pause significative.
Marcatamente frequentissime le ectopie ventricolari, isolate, a due morfologie (tipo BBSx), interpolate, con alcune coppie e vari periodi di bigeminismo prolungati.
Paziente sintomatico.
Cosa potrei avere?
Quali altri accertamenti devo fare?
Inoltre volevo chiedere , questi sintomi sono un rischio per l’intervento di rinosettoplastica che devo effettuare a breve?
L’intervento sarà in anestesia locale con sedazione.
Attendo risposta grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le ho scritto ieri.

Non so cosa intenda quel cardiologo con frequentissime extra ventricolari ?...( quante nelle 24 ore?)

detto questo lei deve eseguire un ecocolordoppler cardiaco ed un ecg sotto sforzo massimale.
tolga caffè alcool ed eventualmente nicotina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, scusi nuovamente il disturbo; le scrivo perché scorsa settimana ho effettuato una visita aritmologica e il medico che mi ha visitata e ha visto i miei esami, mi ha detto che dall’holter risulta che in 24 ore ho avuto circa 12.000 extrasistole. Essendo una ragazza giovane e con un lavoro su turni (lavoro anche di notte) mi ha sconsigliato la terapia con i farmaci e mi ha parlato dell’ablazione transcatetere, spiegandomi che ha una percentuale di successo molto alta; ma questo vale anche per le extrasistoli ventricolari? Poi volevo chiederle se queste frequenti extrasistoli, essendo di tipo ventricolare, mi facciano correre il rischio di andare incontro a una fibrillazione ventricolare? L’ho letto online e so che sarebbe meglio non leggere. La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi..
a questo punto mi invii il referto dell' Holter, se vuole

me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma l’indirizzo mail non è valido
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
cecchinicuore@gmail.com

certo che e' valido