Extrasistoli

Salve sono un ragazzo di 20 anni.
premetto un po ansioso scrivo per avere un consulto
e da mesi che quasi tutti i giorni avverto delle exstasistole due volte mi sono spaventato molto e sono andato in pronto soccorso
dove mi hanno fatto un eltettriocardiogramma e un ecodoppler e mi hanno detto che il mio cuore e sano, e che la causa era l'ansia ho eseguito anche holter nel 2016 dove era scritto che era tutto apposto.

la mia domanda e se continuerò a soffrire di queste extrasistoli con il tempo posso andare in contro a problemi più gravi?

le extrasistoli possono danneggiare il mio cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore scusate la mia insistenza ho un ultima domanda che proviene sempre dalla mia ansia, dopo questa smetterò di fare altre domande.

io mi rendo conto che le mie exstasistoli sono davvero molto e durano anche per molte ore, pero appena mi metto sul letto a pancia sotto qualche minuto e passano.

oggi ho fatto una corsetta per vedere se le extstrasitoli venissero sotto sforzo e ho costatato che non ne ho sentita nemmeno una

ora io mi chiedo le extrasistoli possono provocare un infarto?

io nell'ultimo anno ho fatto molti ecodoppler ed erano tutti buoni e molti ecocardiogramma perché sono stato seguito da uno psichiatra che mi faceva fare anche questo tipo di controlli
nel 2019 una prova sotto sforzo e anche li tutto ok
e nel 2016 un Holter

pero le extrasistoli si sono presentate solo da 6 mesi a questa parte e non sono tutti i giorni,

devo fare un altro Holter o posso stare tranquillo anche cosi?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le extrasistoli NON provocano un infarto.
E l'infarto non esiste a 20 anni

se avverte molte extrasistoli programmi un Hoolter di nuovo

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille e scusi per il disturbo