Inderal, tachicardia e pillola yaz

Buongiorno dottori, ho 20 anni e dal settembre 2018 assumo la pillola yaz (prescritta solo effettuando un'anamnesi senza analisi ma comunque non mi ha mai dato problemi.

Comunque fin da quando sono piccola soffro di tachicardia ed ho effettuato tante visite cardiologiche nella mia vita da tanti cardiologi che evidenziavano sempre una funzionalità buona del cuore senza problemi nemmeno in ecocardiogramma ma solo una elevata tachicardia (che comunque in presenza di medici aumenta sempre).

I miei battiti variano nella giornata comunque a riposo sono sempre tra i 90/100 e al variare delle situazioni a volte salgono sui 125, 150 ma in momenti di ansia arrivano anche a 160... quindi oggi finalmente il cardiologo mi ha prescritto Inderal 40mg mezza compressa la mattina (che spero possa farmi star meglio).

La cosa che mi preoccupa è che la mia pressione arteriosa è buona e non elevata, a volte anche bassina (mi è capitato di trovarla 65/95 ma comunque ho chiesto al cardiologo e mi ha detto che non influirà su quello.

Inoltre il medico mi ha consigliato la sospensione della pillola che però io vorrei continuare ad assumere sia come contraccettivo che come "prevenzione" dei grandi problemi che mi davano, prima di assumerla, le mestruazioni.
Inoltre se dovessi assumere per tutta la vita questo farmaco avrei effetti di indebolimento del cuore o qualcosa del genere?
O ancora se in futuro volessi avere una gravidanza questo farmaco sarebbe un problema?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perche debba interrompere la pillola
esegua un Holter cardiaco per una migliore valutazione della frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Parlerò anche con la ginecologa ma spero di poter continuare ad assumerla e che non abbia "interferenze" con Inderal.
In dicembre scorso ho effettuato l'ultimo holter che evidenziava una frequenza minima di 43 durante la notte e minima di 80 durante il giorno.
Quindi mi scusi se sono ripetitiva ma potrebbero esserci problemi per quanto riguarda la pressione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non vedo motivo di alcuna preoccupazione

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la contatto di nuovo qui ma volevo chiederle di nuovo un consulto. Come le dicevo, ormai da quasi un mese assumo 1/2 cp di inderal la mattina e, poco fa, misurando con l'apparecchio elettronico la pressione (ed anche i battiti) il risultato è stato 85/68 (con frequenza a 80) e mi sono un po' preoccupata. In realtà non ho sintomi a parte un lieve mal di testa ma nulla di che..posso stare tranquilla per questi livelli così bassi o dovrei contattare il cardiologo? Inoltre avevo sentito dire che più i valori di massima e minima sono "vicini" più rischi ci sono, è vero?
Altrimenti avrei la visita di controllo a fine estate.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori che non destano alcuna preoccupazione
Beva due litri di acqua al giorno o mangi piu' salato

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille dottore!