Nicturia, possibile problema al cuore?

Buonasera, scrivo per conto di mio padre, un uomo di 71 anni, alto circa 1. 72 e pesa 80 kg, abbastanza attivo.

A gennaio ha avuto una sincope (Aveva avuto la febbre) e preoccupati, vista la prematura scomparsa di sua sorella per un attacco cardiaco, gli abbiamo fatto svolgere alcuni esami come l’holter cardiaco.
Ecco le conclusioni:
Fc media: 67 bpm;
Fc minima: 45 bpm ore 01: 00;
Fc massima: 100 bpm ore 10: 25;
Pause superiori a 2. 5: 0.

Sono stati riscontrati 2058 eventi di ectopie ventricolari, con 2058 singole VE, 0 coppie VE e 0 RUN VE, inoltre si sono avuti 1 eventi di Bigeminismo Ventricolare e 0 Trigeminismo ventricolare.

Gli episodi ectopici Sopraventricolari riconosciuti sono 0, di cui 0 singoli SVE, 0 coppie SVE 0 RUN SV, gli eventi di Bigeminismo Sopraventricolare occorsi sono 0 di cui 0 eventi di Trigeminismo Sopraventricolare.

Totale Minuti Episodi ST 0.

Vi avevo fatto già vedere questo referto, ma alla live di questo, può essere collegata la sua nicturia?
Si alza anche due volte a notte.
Può dipendere da una patologia cardiaca?

I farmaci che prende sono: cardioaspirina, una pillola per la pressione di cui non ricordo il nome e fleiderina per le aritmie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
probabilmente ha solo problemi prostatici in linea con l eta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho letto su internet testuali parole Uno dei primissimi campanelli dello scompenso cardiaco e dell’Insufficienza Cardiaca è rappresentato dalla nicturia, in quanto durante l’arco della giornata si verifica un accumulo di liquidi e di sali che l’organismo durante la notte cerca di espellere quali liquidi in eccesso, provocando quindi nicturia Se si trattasse di questo, come si fa a capirlo? Ci sono esami specifici da fare?