Ecocardiogramma

egregi dott, riporto il risultato dell ecocardiogramma, ipertrofia lieve siv 13mm.
Bulbo aortico ectasico.
Rigurgito aortico lieve medio.
Posteriorizzazione foglietti mitralici, rig.
lieve.
Lieve rig.
tricuspidale.
mi ha detto controllo tra un anno, ma sono un pó preoccupato per bulbo aortico ectasico, mi ha detto che puó peggiorare fino all intervento tra una diecina di anni.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non riporta alcuna misura del bulbo aortico
Ha invece una discreta ipertrofia ventricolare sinistra...è iperteso ? A,parte il sovrappeso e l eta ha altri fattori di rischio ? assume farmaci?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ho dimenticato di scriverlo,bulbo aortico 40 mm. Non sto assumendo farmaci, al esame effettuato avevo una pressione di 120/80, ma in genere 130 anche 140, altri fattori di rischio direi di no.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi le basta ridurre il sovrappeso nei mesi a venire.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille