Dispnea e dolori al torace

Buonasera,
A distanza di un mese mi ritrovo a chiedere un parere su sintomi davvero preoccupanti e debilitanti che continuano ad affliggermi.

Avverto quasi perennemente un senso di oppressione al torace, accompagnato da dolori simil nevralgici alla schiena alta, soprattutto alla base delle scapole.

Il tutto mi causa una fastidiosissima dispnea.

Talvota faccio fatica pure a parlare per via dell'affanno! Soffrendo di rinite allergica ho pensato ad una forma d'asma e cosi
In attesa che la mia dottoressa riapra lo studio secondo le nuove disposizioni, mi sono fatta visitare da mio suocero che è medico.

Dopo avermi auscultata ha riscontrato un "respiro leggermente aspro" dovuto secondo lui a una lieve infiammazione bronchiale dovuta appunto alla rinite.

(Ho avuto infatti degli episodi di tosse stizzosa produttiva) Non ha riscontrato fischi o altri rumori sospetti.

Per quanto riguarda il cuore, il battito era leggermente tachicardico (84 al minuto) ma assolutamente regolare.

Io però continuo a essere tormentata da questi dolori alla schiena e questa oppressione al petto.

Ho letto di un disturbo chiamato "disturbo toracico funzionale", di origine psicosomatica, capace di intensire muscolatura e nervi a tal punto da causare tutti i sintomi che riscontro.

Che sia davvero l'ansia che mi gioca brutti scherzi?

O è il caso di indagare cause cardiache e/o pneumologiche?

Sono davvero esausta.

Dormo poco e male e sono in agitazione perenne.

Non ne posso più
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tipo di sintomi esclude una origine cardiaca .
Eventualmente programmi ha Rx del,torace in due proiezioni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
In attesa di poter fare i controlli, visto i tempi di attesa più lunghi del solito in questo momento, speravo in una indicazione ipotetica sulla causa di questi sintomi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho escluso cause cardiache ..... probabilmente sono problemi osteo muscolari
Se però lei segnala dispnea e tosse conviene fare una Tx del torace in due proiezioni