Infarto o ansia?

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 19 anni compiuti a gennaio, premetto che prima di questo periodo di quarantena sono sempre stato uno pauroso di malattie, ospedali ecc... un po’ ipocondriaco...
Ma questi tre mesi mi hanno messo in ginocchio, ho quasi paura di vivere.

Tutto inizia circa una settimana dopo l’inizio della quarantena intorno il 15 marzo in tutto questo periodo mi sono sentito diversi sintomi che andavano e venivano il primo è stato una sensazione di mancanza di respiro, come se non riuscissi a completare il ciclo di respirazione che dopo un po’ passava, così il mio medico mi ha prescritto un tranquillizzante (io l’ho usato veramente poco nel caso in qui mi sentivo morire perché non sono molto pro a questo genere di farmaci) poi ho cambiato cura con un antistaminico perché sembrava fossi allergico a tutti questi prodotti chimici e li per quei 10 gg in cui l’ho usato meglio...

Poi hanno riniziato i solito sintomi come:
Difficoltà a respirare (solita sensazione),
cuore a mille battiti (poi basta), Malessere generale con sensazione di svenimento, Formicoli ogni tanto, Dolore spalle e collo, Mal di testa (per poco tempo), Occhi stanchi che dopo un po’ sfuocato...
Tutto questo va e viene, se ci penso cado in una disperazione senza limiti e tutto aumenta.

Ma dopo quasi tre mesi, sono stanco sempre peggio, ogni volta cerco in internet e parto per la tangente chissà cosa mi sta succedendo?
Morirò?... tutto che va e viene e sopratutto in questa ultima settimana e mezzo dopo che una notte mi sono svegliato di punto in bianco con una sensazione di oppressione al petto, sono andato in bagno ero bianco... mi sono preoccupato molto e poi ho ripreso tranquillante sonno.
Ora ogni notte ho una sensazione di ansia, oppressione al petto/calore, spalle, mandibola ogni tanto... mi sento che sto per avere un infarto poi in base alla posizione mi sembra peggiori ma poi non è più così... poi guardo internet ed ho tutto i sintomi che potrei avere, tutto accompagnato da questa sensazione di fame d’aria che va e viene...
Io non so più che fare, se è un problema cardiaco o di pneumologia o ansia, che medici specializzati consultare...
Questo periodo è stato ricco di impegni e stress (scuola, responsabilità varie, niente amici...)

Vi ringrazio molto per la risposta.

Ho provato la pressione diverse volte e sempre intorno a:
120/67 bpm 116
Massimo
130/73 bpm 110 (magari non completamente rilassato)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Tutti i suoi disturbi sono legato ad un forte stato d ansia che va curato e non sopportato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio molto per la risposta super veloce.
Quello che mi ha detto mi rassicura moltissimo, è che tutti questi disturbi principalmente questa fame d’aria, questa sensazione (da circa una settimana e mezza) di oppressione/ calore al petto, trafitte tra le scapole ecc... mi ha creato abbastanza ansia.
Per questo volevo capire a che specialista rivolgermi, ma da quanto capisco è meglio che senta uno psicologo...