Pressione bassa e tanta paura

Salve, sono una ragazza di 29 anni, fumatrice e abbastanza ansiosa.

Sto curando la mia ansia sia farmacologicamente e sia da uno specialista che mi segue da un pò.
Sono migliorata tanto rispetto agli anni scorsi ma c'è ancora qualcosina da sistemare.

Sono solita misurare spesso la pressione un pò perchè sono ipocondriaca un pò perchè spesso accuso sbandamenti e fastidio agli occhi.

Premetto di avere una postura scorretta, mai curata che si ripercuote non poco sul mio fisico provocandomi dolore.

La mia non è mai stata una pressione alta, di solito si aggira intorno ai 110/60-70 a riposo ma spesso capita di riscontrare anche una pressione a 90/50.
E' normale tutto questo?

Ho fatto varie visite cardiologiche, ecg, ecocardiogramma, holter dinamico per extrasistoli ed è tutto nella norma, tranne qualche extra sopravventricolare.

Ma livelli pressori così bassi destano un pò di preoccupazione...ho paura che di notte la pressione possa abbassarsi ancora di più e svenire nel sonno.
E' possibile avere una sincope da pressione bassa mente si dorme?

Ho paura di svenire da un momento all'altro mentre sono sola.

Una pressione così bassa può essere pericolosa?

Lei cosa mi consiglia di fare?
Dovrei approfondire la sintomatologia?

La ringrazio in anticipo e chiedo scusa per essermi dilungata troppo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non diciamo,sciocchezze.
Non si sviene ne tanto meno si muore per valori di pressione bassa.

Si muore invece di fumo ,che provoca ictus,infarti e cancro.
Quindi lei ,essendo fumatrice, significa che non ha paura affatto perla,sua salute

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Salve, grazie mille per la sue celere risposta.
Io so che col caldo la pressione tende anche leggermente a diminuire, cosa mi consiglia di fare? Potrei assumere qualche integratore?
Io ho il terrore di avere un calo pressorio e di svenire, soprattutto a lavoro quando sono sola.
Se dovesse succedere sarebbe pericoloso?
Inoltre..non ha risposto alla domanda che le ho posto..è possibile svenire durante il sonno?
Grazie mille in anticipo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non si muore per pressione bassa, non si sviene mentre si dorme.

Si muore invece per il fumo, ed in malo modo

Se lo vuol capire bene, altrimenti non importa.

Con questo il mio consulto finisce qui

cecchini