Ecocardiocolordoppler , indicazione all'esame :

Controllo in paziente iperteso.
Referto: vs di normali dimensioni interne e contrattilita' distrettuale e globale, con loeve ispessimento del setto interventricolare medio-basale e regolare funzione sistolica (fe 60%).
Ea lieve dilatazione atriale sn, sclerosi valvolare mitralica, con secondario rigurgito lieve, ectasia del bulbo aortico e dell'aorta ascendente (40e41 mm rispettivamente) , camere dx e psvdx nei limiti, pericardio indenne.
Conclusioni, cardiopatia sclero-ipertensiva, ectasia del bulbo aortico e dell'aorta ascendente.
Gentilissimo dottore, vorrei un vostro parere in merito a questo referto.
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
Fabio

A
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' una ecografia tipica di un paziente iperteso.
Occorre che lei mantenga i valori al di sotto di 130/80 mmHg, che cammini almeno un'ora al giorno e che riduca il peso.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor .cecchini x la sua disponibilita' . Infatti e' da un annetto che sto assumendo la pillola della pressione , blopres da 8 mg . All'inizio il cardiologo me l'aveva data da 16 mg , solo che mi buttava a terra . Adesso mi trovo bene . In effetti lei ha ragione , devo dimagrire . Ho 45 anni , sono alto 1.88 e peso 112 kg . La ringrazio nuovamente .