Extrasistole: esami nella norma, ma cause sconosciute

Buongiorno,
grazie, innanzitutto a coloro che interverranno.
Brevemente: ho 41 anno, e da una settimana avverto continue extrasistole, con effetto di sentire il battito alla gola.

Mi sono sottoposto a visita dal mio medico di base la quale mi ha prescritto le analisi al sangue ed una visita cardiologica con Holter 24 ore.

Le analisi al sangue sono nella norma (compresi elettroliti, potassio, tiroide ecc...).

Ho fatto visita cardiologica: elettrocardiogramma perfetto, battiti 57 al minuto, pressione 110/80, ecocidio perfetto, oscillazione ok.
Sono in attesa dell'Holter che metterò tra una settimana.

Soffro da sempre di reflusso gastroesofageo non acido, che mi procura a volte dolori alla schiena fortissimi che, in passato ho risolto con una cura di Domperidone.
Tempo fa feci una cura di Omeprazolo e Riopan, ma da molto tempo non la faccio più.
La cardiologa mi ha consigliato di riprendere per dieci giorni ogni mese la cura di Omeprazolo.

Detto ciò, potreste darmi un vostro parere sull'eziologia di queste extrasistole che, se da un lato mi preoccupano meno - dopo le opportune visite -, dall'altro mi tengono sempre sotto tensione, visto che non ne riesco a capire la provenienza.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La grandezza maggioranza delle aritmie extrasistoliche sono benigne
A volte possono essere indotte da banali problemi Gastroesofagei

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Chiedo scusa per gli errori del post di sopra, ma il correttore automatico ha fatto qualche guaio. Chiaramente, anziché "oscillazioni" si parla di "pressione", anziché "ecocidio" "ecocardio".
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
...avevo compreso...

LA risposta non cambia

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, aggiorno quanto detto: a seguito di holter 24h, la cardiologa vorrebbe eseguire l’analisi sotto sforzo. Cosa ne pensate?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo esegua pure, perche' no?

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Sono un tipo molto ansioso, chiedevo per questo. Mi diceva, infatti, la Cardiologa, che quando dall’Holter si evidenziano delle extrasistole, è bene indagare se si verificano anche sotto sforzo. Se così fosse, infatti, si dovrebbe sospettare qualcosa di più significativo, altrimenti si tratterebbe di eventi benigni. Io però, le extrasistole le avverto anche da fermo, quindi potrebbe poi coincidere che il loro verificarsi avvenga anche durante l’esame sotto sforzo. Un bel ingarbugliamento. Spero di essere stato chiaro.