Esami pronto soccorso

Buongiorno,
vi scrivo perché da qualche giorno ho un dubbio che mi tormenta.

Giovedì 28/05 mi sono recata in PS con forti dolori al torace.

Premetto che soffro di reflusso gastroesofageo, ma in PS si sono allarmati quando ho detto loro che assumo regolarmente da 7 anni una terapia anticoncezionale.

Mi è stato fatto un elettrocardiogramma, con esito: "Tachicardia sopraventricolare e ritmo ECG anormale"
Ammetto che ero molto agitata e preoccupata, soprattutto quando mi hanno detto che poteva essere embolia polmonare o trombosi.

Mi sono stati fatti i seguenti esami del sangue:
APTT 0.90 (0.8-1.
2)
Creatinina 0.64 (0.55-1.
02)
D - Dimero 0.20 (0- 0.5)
T.
Protrombina (INR) 0.99 (0.8-1.
2)
Bilirubina totale 0.6 (0.3-1.
2)
Da Prelievo arterioso:
pH arterioso 7.44
pCO2 37 (35-45)
pO2 89 (75-100)
O2 Art.
(Hb) 96 (95-98)
Bicarb.
attuali 25.1 (22-26)
Bicarb.
standard 25.8 (22-26)
Ecc.
Basi 1.2 (0-2)
Emoglob tot 14.8 (12-16)
Satur.
O2 98.8H (92-98.5)
Carbossiemogl.
1.5 (0-4)
MetaHb Art.
0.9 (0.4-1.
5)
Ca++ 1.22 (1.13-1.
32)
Glucosio 109H (74-106)
Sodio 140 (136-146)
Potassio 3.5 (3.4-5.
1)
Cloro 103 (98-109)
Ematocrito 44 (35-51)
Lattato 2.3 (09-1.7)
Emocromo:
Leucociti 9.01 (4.5-11)
Eritrociti 4.91 (4.2-5.
4)
Emoglobina 14.5 (dL) e 145 (L) (12-16)
Ematocrito 41.4 (37-47)
Vol.
corp.
medio 84.3 (81-99)
emogl.
corp.
media 29.5 (27-33)
Concentr.
media Hb 35 (31.5-36)
RDW 12.1 (11.5-16.
5)
Piastrine 383 (130-400)
ALT (GPT) 20 (1-34)
Amilasi Pancreatica 26 (8-53)
Azotemia 17 (17-48)
Calcio sierico 9.8 (8.8-10.
6)
GFR 124.79 (60-999)
Potassio sierico 3.5 (3.4-5.
1)
Sodio sierico 3.5 139 (136-146)
Prot.
C reattiva 0.24 (0-0.5)
Troponina I 2 (0-12)

Inoltre si aggiunge: "In ecoscopia vena cava sottile, cavità cardiache destre non dilatate, non versamento pericardico, CUS femoro-poplitea negativa.
"
Il medico in PS mi ha prescritto terapia antireflusso con Pantoprazolo e Gaviscon.

Io però ho alcune domande.

Da un paio di giorni ho un segno rosso sulla gamba sinistra, sulla quale non ricordo se mi sia stata la CUS.
E' un segno curviforme, che parte dall'incavo del ginocchio e si estende verso il femore.
Poiché mi procura bruciore e fitte al polpaccio, mi sono recata dal mio medico di base che mi ha detto che non è necessario svolgere altri esami oltre a quelli fatti in PS, nemmeno l'ecocolordoppler (a cui non sono stata sottoposta).

Aggiungo che assumo la pillola da 7 anni, non ho mai avuto problemi, ma non mi è mai stato detto di fare esami di controllo durante l'assunzione, nè ricordo quali esami mi fossero stati richiesti prima della prescrizione (che è avvenuta principalmente per ovaio policistico).
Sono ipertiroidea e da qualche mese ho rimosso la carne, anche se non totalmente (mangio ancora sporadicamente pesce e qualche affettato).
Sono leggermente sovrappeso, ma il mio medico curante non vuole prescrivermi gli esami per il colesterolo perché sostiene che io sia giovane e che non siano necessari.

Posso stare tranquilla visto l'esito del PS e ciò che ho sulla gamba?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non paiono certo segni di trombosi venosa profonda
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile Dottor Cecchini,
La ringrazio molto per la risposta.
Le chiedo a questo punto se sia necessario fare eventuali esami di controllo per la pillola e per il colesterolo.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realtà gli esami andrebbero eseguito prima di assumere anticoncezionali ma nulla toglie che li possa fare adesso

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile Dottor Cecchini,
La ringrazio. Secondo Lei quindi tutti gli esami (Ecg, ecocardiogramma, esami del sangue) sono nella norma? Posso stare serena?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che si

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile Dottor Cecchini,
La ringrazio molto.
Le chiedo un'ultima cosa. Il d-dimero per quanto ha validità? Io dopo una settimana presento ancora gli stessi sintomi, oltre ad una sensazione continua di testa che gira.
È necessario ripeterlo?
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In che senso che validita' ha?
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile Dottor Cecchini,
Poiché non me ne intendo, il senso della mia domanda era: può essere che dopo una settimana i valori degli esami sulla coagulazione si siano modificati?
Visto che appunto i miei sintomi non sono migliorati, ma anzi sono peggiorati. Glielo chiedo perché sono spaventata per dei possibili valori negativi dell'omocisteina per via del fatto che non mangio quasi più carne da 5 mesi e per il fatto che in PS mi hanno riferito che il pantoprazolo impedisce l'assorbimento di B12 (anche di eventuali integratori). Vorrei quindi escludere che possa trattarsi di qualcosa legato al sistema cardiovascolare.
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non ha sintomi di trombosi venosa non vedo perche' preoccuparsi. mica puo' eseguire il dosaggio del D-dimero tutti i giorni..

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Le chiedo inoltre se l'Inderal è da assumere a stomaco pieno o vuoto.
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Indifferentemente

arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile Dottor Cecchini,
Stamattina sono tornata in PS poiché i miei sintomi si sono ripresentati con più forza ed è comparsa anche una sensazione di svenimento/sbandamento al movimento della testa.
D dimero 0.096 (0-0.5) e tutti gli altri valori degli esami del sangue erano perfetti, a parte il glucosio (110). Un Suo collega endocrinologo del sito mi ha detto che forse è legato ad uno stato di stress, dal momento che per via del reflusso non mangio quasi nulla che possa spiegare questo valore.
L'ECG ha evidenziato nuovamente tachicardia (130bpm), stavolta definita "sinusale" dalla dottoressa.
Questa tachicardia non mi molla, ma il medico del PS sostiene sia per una questione di ipertiroidismo che non accenna a guarire.
Siccome questa questione mi spaventa molto, posso chiederLe nuovamente se secondo Lei posso mettermi tranquilla per quel che riguarda il cuore o se ci sono segni di qualcosa che non va?
I prossimi giorni farò un ecodoppler alle gambe, su suggerimento del medico del PS.