Aritmia sinusale

Buongiorno, vorrei chiedervi un consulto sulla frequenza del mio cuore.

Sono un ragazzo di 22 anni e circa 3 anni fa ho eseguito diversi controlli (ecg, eco e holter) a causa di ansia e sporadiche extrasistoli ed è tutto risultato nella norma.
In quest'ultimo periodo però ho notato che a volte mentre provo a misurare i battiti sul polso a riposo sento che la frequenza aumenta e diminuisce "a caso" di istante in istante (anche se senza mai superare i 100 bpm).
Io ho da sempre l'aritmia respiratoria e so che essa è normale ma quello che mi preoccupa è il fatto che queste variazioni sono indipendenti dall'atto respiratorio.
E' una cosa normale?
Aggiungo che quando sento questa specie di "aritmia" al polso non ho alcun sintomo.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità,
saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
È normale mei cuori giovani

Ormai io non ce L ho più.....

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
ma quindi è normale anche se non è legata all'atto di inspirazione? Cioè io a volte sento che anche trattenendo il respiro il battito aumenta un po' senza apparente motivo e poi diminuisce dopo qualche istante e cosi via.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
esatto si chiama aritmia sinusale
arrivederci