Mi sono svegliato tremando e con tachicardia

Salve dottori, premetto che sono stato indeciso se postare questo post qui, o sul settore psicologia, praticamente stamattina, mi sono svegliato da un sogno tremando tantissimo, soprattutto la testa, con una sensazione strana sempre alla testa tipo di pressione, non riuscivo a fermarmi, allora mi sono alzato velocemente dal letto e mi sentivo debole e tremavo, e avvertivo anche una tachicardia abbastanza veloce, il tutto sarà durato un minuto poi per fortuna mi sono calmato... non so se si sia trattato dell'ennesimo attacco di panico o di qualcosa legato al cuore.
Spero in una vostra risposta.
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Pare proprio un problema ansioso da quello che lei scrive

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, se possibile vorrei un parere su un sintomo che in questi giorni mi sta dando fastidio ma che pochi minuti fa si ripresentato molto forte, praticamente una sensazione di vuoto alla testa abbastanza leggera, e prima mentre ero sdraiato a letto, ho avvertito come se fosse stato un innalzamento pressorio, una sensazione stranissima alla testa ,non dico di svenimento ma quasi una debolezza, il tutto è durato un minuto, ed è passato..ora non so se è questa sensazione che mi porta un aumento dei battiti(ho messo la mano sul petto e andavano direi veloci, e anche sul polso e quasi non riuscivo a contarli) , il tutto è durato un minuto..la mia domanda è, può essere qualche aritmia o qualche problema elettrico non rilevato prima che mi provoca questa sensazione che non è la prima volta che mi capita? Ripeto dura sempre circa un minuto, una sensazione quasi di morte, vado in ansia perche sento quasi cedere, una sensazione stranissima alla testa e aumento rapido dei battiti.
Può trattarsi di una TVNS? Dottore, ho fatto di tutto, visite cardiologiche, psichiatriche ma questa sensazione torna sempre, mi può dire se si tratta di questo? Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Ma perche' dovrebbe avere una tachicardia ventricolare?
Perche' per esempio non un tumore cerebrale, allora?

Se lei non cura l'ansia avra' una qualita' di vita sempre piu' ridotta.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore buonasera, volevo chiederle una cosa che però ancora non ho capito bene, le chiedo scusa ovviamente per il disturbo..
Questa sensazione che mi è capitata anche pochi minuti fa, una trentina di secondi di sensazione di pressione alta cuore che accelera sui 150 battiti contati, quasi sembra che vedo scuro..forse potrebbe trattarsi anche di pressione bassa..io ho paura che sia un aritmia che mi porta a questa sensazione, e a magari a questo abbassamento di pressione e a questa sensazione di debolezza che poi passati quei 30 secondi passa, la mia idea può essere realistica? E se si potrebbe essere un aritmia pericolosa? Spero in una sua risposta.
Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Bene , quindi se lei teme aritmie esegua un Holter cosi si tranquillizza e programmi un Holter, cosi si tranquilllizza

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore io ho eseguito neanche un anno fa visita cardiologica completa con esami e risultò tutto negativo, secondo lei è necessario farlo? Lei pensa che possa avere qualcosa? Oppure è solo ansia e devo metterci una pietra su e andare avanti?
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, ho bisogno di un suo parere.
Ho ritrovato gli esami dell anno scorso e il cardiologo mi fece prova da sforzo elettrocardiogramma e ecocardiogramma, mi disse che addirittura dovevo fare attività fisica corsa e bici per riprendere l abitudine..il mio dubbio è.. oggi sono andato a tirare due calci di punizione rigorosamente da fermo con un amico, eppure nonostante io non abbia mai rincorso la palla mentre tiravo avevo i battiti sui 140-150, me lo diceva sia l aggeggino al polso sia io che ho contato i battiti..ora le mie domande sono due..come mai i battiti sui 140-150 anche se tiravo da fermo? E due, nonostante il cardiologo mi abbia detto di fare attività fisica(mai fatta in questo anno) non è po' male per me farla? Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Guardi io le ho consigliato di eseguire un Holter cosi' almeno ci mette una pietra sopra.
Quegli orologini sono simpatici ma non affidabili

Arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta..posso chiederle solo il motivo per il quale mi consiglia l holter? Pensa a qualche cosa di più pericoloso oppure no e mi sto facendo troppi problemi?Mi interesserebbe sapere solo questo? Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Semplicemente per dimostrale che non ha alcunche di cardiologico.
Gliel'ho gia' scritto: per metterci una pietra sopra

arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, volevo ringraziarla per avermi tranquillizzato e fatto capire che l ansia è il mio peggior nemico, ma volevo chiederle una cosa che mi è successa poco fa, mentre ero disteso a letto ho avvertito un extrasistole e poi per i successivi cinque sei battiti il battito era accelerato, non troppo ma andava più veloce del ritmo solito, quindi la mia paura è arrivata subito , può essere una tachicardia pericolosa partita da quell' extrasistole? Spero in una sua risposta a questo mio unico dubbio. L'holter lo prenoterò ad agosto. Ma intanto può tranquillizzarmi?Cordialità.
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, avrei un urgenza da chiederle anche se non è di pertinenza cardiologica, ma chiedere un consulto ci metterei tanto tempo per avere risposta, ieri ho giocato un po' in porta a calcio, parando sono caduto mi sono graffiato sulla gamba, ho notato che si è gonfiato mi fa male il graffio e esce liquido giallo, sono per strada ho messo del disinfettante che mi sono fatto dare da un barista, cosa devo fare? Rischio? Mi aiuti la prego. Cordialità
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Ma lei no si vergogna ?
Ha 20 anni

Si è sgraffiato giocando al
Pallone

La sua ragazza la
Sopporta ?

Ma per cortesia
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, vorrei chiederle un parere riguardo un dubbio che mi è venuto.
L anno scorso e due anni fa ho eseguito tutti gli esami cardiologici tranne la risonanza ho fatto tutto, e avendo fatto tutto se avessi avuto qualche malattia grave come la displasia arurmogena del ventricolo destro si sarebbe vista?
Spero in una sua risposta cordialità.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
cerro che si

arrivederci
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore , volevo chiederle una cosa riguardo un sintomo avuto poche ore fa.
Per pochi secondi ho avuto come la sensazione di giramento di testa ma molto lieve e il cuore accelerato tanto, il tutto sarà durato neache una ventina di secondi, sfortuna ha voluto che il ho eseguito un holter due giorni fa e aspetto i risultati.
Secondo lei questo sintomo può essere attribuito a qualche aritmia pericolosa? Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
i suoi sono somatizzazioni ansiose

arrivedèrci
[#18]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, avrei bisogno di un suo parere riguardo un sintomo avuto poco fa. Ho fatto una doccia e mentre mi stavo asciugando provando a camminare ho sentito le gambe strane, diciamo "leggere" , e subito dopo poco ho iniziato a sentire una sensazione strana alla testa, le gambe appunto leggere, deboli e le pulsazioni accelerate, sicuramente anche dall'ansia, però penso siano collegate a quella sensazione di gambe e testa leggere..il tutto è durato pochi minuti,puo essersi trattato di qualcosa di pericoloso? Non è la prima volta che avverto questo tipo di sintomi, anche se era un po' che non ne avevo. Sono preoccupato. Spero davvero in una sua risposta. Cordialità.
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Rilegga per cortesia la
Mia risposta n 17

Il
Mio consulto finisce qui

Arrivederci
[#20]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta, spero che possa rispondermi ancora e mi dispiace per l insistenza ma cinque minuti fa ho avvertito una serie di extrasistoli, ma stavolta e non mi era mai capitato, insieme all extrasistole ho visto anche nero per un paio di secondi , come se mi fossi alzato velocemente dalla sedia ma stavo camminando, e questa cosa mi ha preoccupato, perche di solito con l extrasistoli so che non si vede nero o meglio non mi è mai successo..penso a un abbassamento di pressione legato a questo grappolo di extrasistoli..a me questo ha terrorizzato, questa serie lunga di extrasistoli e appena sono partite ho visto nero per due tre secondi dottore, poi sono andate ancora avanti per una decina di secondi, ho paura..spero che mi capisce almeno lei..
la prego di rispondermi sono davvero agitatissimo , lunedì andrò di nuovo dal mio medico di fiducia ma intanto se può tranquillazzarmi lei..può essersi trattato di un aritmia ventricolare che mi ha portato a questo sintomo del vedere nero associato a questa serie infinita di extrasistoli? Spero in una sua risposta e la ringrazio per la pazienza. Cordialità.
[#21]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente