Extrasistolia

Buongiorno e cordiali saluti.

Avendo svolto ecocardiogramma, è vari Holter che rilevano un basso numero di extrasistoli ventricolari, noto che vi sono giorni in cui ne ho molte di più almeno una 30 ina e altri giorni in cui ne ho 0
.
ho notato che spesso quando iniziano a venirmi ne sono facilitate altre, cosa ne pensa di questo comportamento del cuore?

Perché vi sono giorni in cui sono assenti e altri in cui ne ho di più?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
30 extrasistoli al giorbno sono una sciocchezza.
La componente ansiosa, come lei stesso dice, spiega tutto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile dottore ,pongo un ultima domanda ,non è mia intenzione disturbare ulteriormente però desidererei una risposta ad una domanda che nessun medico (forse perché sono sembrato ansioso è preoccupato )mi ha fornito una risposta ,limitandosi a dire :stai tranquillo .
Ho compreso che le extrasistoli sono un fenomeno comune ma io non sono medico e non ho dati di altri pazienti e di altre persone ,la domanda è :in base alla sua esperienza in una scala da uno a dieci quanto è frequente riscontrare extrasistoli di tipo ventricolare in Holter 24 h in soggetti sani ?
Ho specificato ventricolari perché L Holter mi riporta questa tipologia è da come ho capito era meglio averle sopraventricolare,
Grazie ,prometto di non fare altre domande di questo tipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
su 10 holter di persone normali 10 hanno extrasistoli ventricolari

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Sono felicissimo .
Ora ho una tranquillità assoluta ,chiedo un ultima cosa che esula dalle extrasistoli: ho eseguito anche un prelievo e ematochimico che rileva il potassio a 3.6 ,non ho sudorazione o problemi intestinali ,è un parametro normale o potrebbe essere leggermente basso ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tendenzialmente basso ma nei limiti. Pomodori, albicocche, fragole,banane, Kiwi, ciliegie arance e frutta in genere le basterano per farlo tormare a livelli migliori

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie ,mi perdoni per un ultima domanda :questo valore tendenzialmente basso ma nei limiti potrebbe contribuire un po’ alle extrasistoli o per essere implicato alle extrasistoli deve essere di un valore decisamente più basso ?
Grazie di tutto le auguro una buona giornata e buon lavoro .
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tale valore e' totalermnte ininfluente sulle banali extra che lei ha
arrivederci