Acufene, dolori e calore in viso

Buongiorno dottori! Scrivo per alcuni sintomi che accuso da circa una settimana, sono già stati esposti nella sezione neurologica e vorrei magari sentire un'altro parere magari di diversa pertinenza.

Sono consapevole di essere una persona un pò ansiosa e abbastanza ipocondriaca, infatti, abbiamo già parlato di questa cosa in diversi consulti, Tuttavia ho iniziato ad accusare dei sintomi strani in un periodo in cui mi sentivo relativamente abbastanza tranquilla e spensierata (nonostante la situazione mondiale).

Innanzitutto partiamo dalla cosa che mi ha spaventata maggiormente: Qualche giorno fa, mentre stavo lavorando al computer, ho avvertito un fortissimo rumore nell'orecchio sinistro, il rumore era molto simile a "qualcosa che scorre", è stato un qualcosa di diverso dalla solita sensazione di pressione all'atterraggio dell'aereo.
Ho pensato, dunque, che potesse essere il sangue (anche se non sentivo delle pulsazioni, solo qualcosa che scorre) cercando su internet ho letto che molto spesso si avvertono tali sintomi in una dissecazione carotidea o in un aneurisma.

Qualche minuto dopo, mentre stavo misurando la pressione di mia madre, ho pensato molto ingenuamente di poter "ascoltare" la mia carotide sinistra in cerca di rumori (è divertente, lo so), però praticamente anche in quel caso ho notato qualcosa che mi ha spaventata:
Nella zona sotto la mascella (dove di solito si sente il polso carotideo), entrambe le carotidi sembrano pulsare nella stessa maniera, mentre spostandomi sulla zona sopra la clavicola, nella zona destra sento le pulsazioni normali mentre nella zona sinistra sento un forte rumore di vento (ma veramente forte).

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, mi pare sinceramente che lei abbia dei notevoli problemi di ansia.
Si faccia visitare dal suo Medico che glielo potra' confermare, rassicurandola.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Dunque pensa non ci sia da preoccuparsi? Ah.. Dimenticavo, molto spesso sento delle fitte sempre nella zona della carotide sinistra, ma ho letto che le patologie della carotide non portano dolore al collo, conferma?
Buona giornata!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Confermo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scrivo di nuovo perché il mio medico non può ricevermi fino a Mercoledì ed io ho paura.
Ho cercato di non pensarci (al fatto della carotide dico), ma praticamente questa cosa si avverte anche al tatto, una sorta "fruscio" (tipo vibrazione) tattile nella zona sopra la clavicola sinistra, che nella stessa zona a destra non si avverte.
Ho paura, so bene che una stenosi in una persona della mia età è piuttosto rara, quindi non penso a quello... Piuttosto mi chiedevo se i soffi fossero anche espressione di altre patologie della carotide.
Non so cosa fare!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente lei non ha alcuna patologia vascolare
Se ne faccia una ragione

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Guardi si figuri se voglio averne una, solo che purtroppo è una cosa che si sente veramente non una mia impressione, non ho allucinazioni. Mah...potrebbe essere la tiroide?
Grazie comunque.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo Medico, banalmente visitandola , le fara' capire che lei non ha alcuna patologia

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, è normale sentire il battifo del cuore nell'orecchio quando lo si ha appoggiato sul cuscino di notte?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si, capita a tutti

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Sporadicamente oppure è proprio una cosa normale?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quando una persona e' ansiosa come lei spessissimo.

Il mio consulto finisce qui.

la saluto