Dolore al cuore

Salve dottori,
Ho 22 anni e Vengo da un periodo di forte ansia e stress e ultimamente ho notato dei dolori al torace.

Tutti passeggeri, ma ieri ho sentito un leggero dolore zona cuore quando batteva.

Ovviamente mi sono un po spaventato, anche se è durato si e no 10-20 secondi.

Ho letto che può essere dovuto anche a problemi di stomaco, che in effetti ho ultimamente, oppure stati di ansia.

Preciso a dire che la respirazione è ok, anche se è da giorni che mi sveglio sempre un po stanco, come se non riuscissi a dormire bene.

Inoltre 4 giorni fa a riposo ho sentito un solletico in tutto il petto, pur non avendo influenze o altro, anche se il solletico era nella parte Centrale del torace e non zona cuore come il dolorino che ho sentito ieri.

Vi dico anche che sono un fumatore (6-7) sigarette al giorno, e bevo caffè.
E ultimamente non faccio neanche tanta attività fisica.

Ci tengo a dire che in famiglia nessuno ha avuto problemi cardiaci o altro.

Spero possa essere una cosa passeggera e non grave, ma volevo sapere qualche parere da dei dottori senza dover per forza andare in ospedale per ogni acciacco che ho.

Spero possiate aiutarmi
Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono tipicamente dolori NON cardiaci.
Se fuma alla sua eta' e' probabile che negli anni lei abbia un infarto , un ictus od un infarto.

Lo sa bene, quindi non faccia finta di essere preoccupato per la sua salute.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata dottore .
Certo il fumo è terribile.
Volevo chiederle se disturbi di stomaco possano poi sfociare in problemi cardiaci, o essere in qualche modo correlati.
E se l'ansia può peggiorare le cose
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il fumo peggiora tra l'altro la digestione, favorendo l'ulcera, e facilita l'ansia.

Quindi sa cosa fare.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Certo dottore,
La ringrazio per le risposte immediate
Una buona giornata