Battiti accelerati

Gentile dottore, buonasera.
Da poco ho ripreso a muovermi a piedi, accantonando l’auto e facendo lunghe passeggiate a passo anche abbastanza svelto, ma non correndo, in quanto non pratico sport da qualche anno.
A volte mi fermo per misurare la frequenza e questa risulta oscillare tra i 120 e i 130 bpm, per assestarsi intorno ai 100 quando rientro e sono a riposo, ma ho notato che ci mette un po’ per scendere al di sotto dei 100 bpm, come se avessi un lento recupero, sentendomi pure abbastanza stanco (gambe e schiena dolenti).
Premetto che sono un tipo un po’ ansioso, e a gennaio ho fatto ecg ed eco risultati nella norma.
A tal posposto le chiedo, sono normali questi valori?
Premetto che a riposo la mia frequenza oscilla tra gli 85 e i 95 bpm.
La ringrazio tanto per la disponibilità nel rispondere al consulto e la auguro una buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono normali per una persona sovrappeso e non allenata

prosegua così

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore e la ringrazio tanto per la risposta. La cosa che più mi infastidisce è questa frequenza di 100 bpm che permane per un po’ di tempo dopo essere rientrato dalla camminata ed essermi messo a riposo. È normale un recupero così? Comunque si, continuerò con queste camminate veloci per riprendere un po’ di ritmo e smaltire i pochi chili in sovrappeso che però avverto, in quanto il lavoro che svolgo mi costringe a stare seduto al pc per almeno 5 ore al giorno. La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente normale

arrivederci