Extrasistole fastidiosa

Buongiorno,
ho una domanda o per meglio dire un chiarimento in merito ad un extrasistole che ho avvertito ieri sera prima di cenare.
Ero seduto e all’improvviso ho sentito un battito molto forte nel petto irradiarsi fino alla gola, anche se non è la prima volta che avverto un extrasistole mi sono comunque spaventato e ho sentito la frequenza, che era regolare.
Ho 22 anni e non fumo, non sono in sovrappeso e anzi, da ormai 2 mesi faccio attività fisica (corsetta per mezz’ora/un’ora) con regolarità e faccio attenzione alla mia alimentazione, ogni tanto bevo qualcosa ma solo sporadicamente una volta ogni due settimane, tipo.
Negli ultimi 3 anni ho fatto diverse visite ecg, 2 ecografie al cuore e un holter 24h sulla frequenza cardiaca, tutte negative ma con il mio soffio al cuore che ho dalla nascita, una lieve insufficienza mitralica per assetto mixomatoso della valvola.
La domanda o il chiarimento riguarda le possibili cause dell’insorgenza di questo disturbo/fastidio, perché non bevo neanche caffè e le mie ultime analisi del sangue di novembre 2019 hanno rapportato anche un colesterolo basso.
c’è però da dire che negli ultimi giorni non ho dormito tanto bene, ho anche dormito di pomeriggio, per recuperare, inoltre sono un po’ sotto stress per alcune situazioni ma niente di particolarmente pesante è sempre da un paio di giorni ho la cervicale infiammata forse a causa dell’ansia e dello stress accumulatosi o per la postura. ieri sera in un certo senso mi stavo svagando quando seduto al tavolo, ecco l’extrasistole che mi ha fatto spaventare per poi rimuginare tutta la serata, sono un soggetto un po’ ansioso.
Forse ho un po’ divagato ma la domanda è perché si ha manifestazioni di questo tipo e nel mio caso, occorre che io mi rivolga a qualcuno?
Aggiungo che non è la prima volta che avverto questo fastidio, la cadenza è molto variabile, direi però che almeno una volta al mese/ogni due mesi, ho questa sensazione una o più volte durante una specifica giornata.
Ho misurato la pressione poco fa ed era 116/74 con 66 bpm

grazie mille per la disponibilità e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non deve rivolgersi ad alcuno
Ha avuto una banale extrasistole
I cuori normali ne possono avere centinaia, migliaia al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per il suo parere, volevo chiederle se l’ansia o comunque la tensione, può provocare dei fastidì non facili da descrivere nel petto, come se il mio cuore battesse irregolarmente ( anche se questa credo sia un po’ una mia convinzione perché di fatto la frequenza a riposo è di 70 bpm ed è piuttosto regolare)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ansia crea proprio quei sintomi

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cecchini, dato che ancora ci penso, volevo chiederle se ciò che ho provato io è effettivamente un extrasistole. Ero seduto quando ad un certo punto ho provato una specie di battito forte che è partito dal petto e si è irradiato fino al collo, la sensazione è stata molto sgradevole ma di brevissima durata, è stata piuttosto intensa la percezione di questa sensazione, una specie di vuoto tra il petto e la gola..
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ne approfitto per chiederle se potrei avere la brachicardia, dato che negli ultimi giorni ho misurato la frequenza e ho notato una riduzione dei bpm. Direi di condurre una vita piuttosto sana, e da ormai un mesetto mi concedo giornalmente lunghe passeggiate o un’ora di corsetta. Quando sono a letto o seduto, ho la frequenza a 65 oppure a 60 bpm, se cammino per casa e poi mi siedo e misuro la frequenza è di 80 però durante la misurazione stessa scende fino a 70, quando sono a letto, mi capita di avere dei valori sotto ai 60 bpm. Le domando questo perché negli ultimi 3 giorni ormai, mi sento stanco e col fiato un po’ corto, con alcune piccole vertigini, c’è da dire però che da quando ho percepito quella sensazione ci penso sempre e quindi non sono tranquillo, però l’ansia non dovrebbe aumentare la frequenza cardiaca? A livello muscolare e gastrointestinale mi sento teso, però a livello cardiaco direi di no, salvo qualche sensazione che le dicevo ieri.
può essere che ho avvertito quella extrasistole e magari chissà quante altre con meno intensità perché il mio cuore fatica a pompare sangue sufficiente?
Mi scusi se sono pesante o insistente, non voglio affatto approfittare del suo tempo e della sua disponibilità, è che sono parecchio angosciato e in pensiero per questa cosa..
cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei è un cardiofobico.
e questa è una patologia di interesse psichiatrico e non cardiologico

la sua frequenza è normalissima

il mio consulto finisce qui

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottor cecchini,
Le riscrivo un’ultima volta, le chiedo gentilmente di rispondermi perché sono molto in ansia in questo periodo.. mi sono convinto di avere o di aver avuto la fibrillazione atriale, so bene di non essere un medico e di essere ignorante in materia, ed è proprio questa ignoranza e insistenza nel documentarmi magari male che mi fa vivere perennemente in ansia e con dei disagi che compromettono la mia vita quotidianamente.
in questo momento avverto un fastidio al petto e alla gola, la mia frequenza è di 70 bpm e il battito sentendolo dal polso è regolare, l’ultimo ECG l’ho fatto a marzo e il ritmo era sinusale, ed era tutto ok. Negli ultimi giorni sono stato parecchio stanco, ho avvertito il solito fastidio al petto, qualche capogiro, oltre ad essere stato in ansia, però nonostante questo in alcuni momenti in cui ero distratto non percepivo questi disagi, oggi pomeriggio ho anche fatto una corsetta di 30 minuti, senza particolari fastidi.. però quel episodio di extrasistole mi ha fatto vivere male gli altri giorni, così male da convincermi di avere un disturbo come un’aritmia o la fibrillazione atriale nello specifico. Anche perché capita che mentre sono seduto sento il cuore il gola o battere irregolarmente, anche se poi quando sento il polso o misuro le pulsazioni non mi sembra un battito irregolare, al massimo è un po’ accelerato per l’ansia. Se si trattasse di FA come lo capisco? Perché leggendo in rete pare proprio che si tratti di quella e non so se andare al PS oppure chiedere aiuto nell’immediato.. lo so che ha detto che il consulto per lei finiva qui, in ogni caso la ringrazio per la sua disponibilità e pazienza,
arrivederci
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A me spiace risponderle bruscamente , perché lei è ammalato.
Perché l ansia è una malattia non è una sciocchezza e pertanto va curata.
le sta rovinando la vita
e questo non è giusto
deve contattare uno psichiatra

arrivedèrci , ma non posso risponderle più

cecchini