Soffio mesosistolico 2/6

Buongiorno, ho scritto un po di volte, ho fatto diversi controlli cardiologici in cui mi è stato trovata una ridondanza dei lembi mitraloco con minimo rigurgito e a un un'impurita sisyolica 1/6 ultimo controllo 6 mesi fa.
Oggi ho fatto una visita per idoneità fisica al lavoro e il medico mi ha detto che sentiva un soffio mesosistolico 2/6?
Può essere peggiorato nel tempo?
Come mai.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Come faccio io a saperlo se non l'ho mai ascoltata?
Il rigurgito mitralico provoca un reperto ascoltatorio come quello che le e' stato trovato.

Che poi un cardiologo lo descriva di 1\6L o di 2\6 L dipende anche dall'orecchio del Cardiologo.
Cio' che conta e' il referto Eco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il dottore che mi ha diagnosticato il soffio 2/6non credo sia cardiologo, all eco sei mesi da un cardiologo era stato refertato impurità sistolica 1/6 e minima insufficient a mitralica all eco.. Dicendomi che ha scritto minima perché non poteva usare una parole per descrivere qualcosa di veramente insignificante.. Se il rumore del soffio è aumentato può essere peggiorata l'insufficienza.. Il dottore che fa le visite per l assunzione di lavoro mi ha detto addirittura che devo prendere l antibiotico prima di estrazioni dentarie otturazioni ecc a me il cardiologo aveva detto di no.. Essendo cardiofobica di mio mi ha spaventato e destabilizzato
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Ripeta l'ecografia cosi' si tranquillizza.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi é possibile che possa peggiorare in due mesi? Grazie e scusi il disturbo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non vedo perche dovrebbe essere peggiorata in due mesi.
Le ripeto che se questa e' la sua paura deve eseguire l'ecografia dal suo cardiologo

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Scusi 6 mesi... Pensa che la tachicardia dovuta all'ansia possa averla peggiorata? Volevo sapere se solitamente un soffio che sia di 1/6 o 2/6 può cambiare molto o é una cosa soggettiva in base al dottore..
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Il Prof. Cecchini perdonerà l'intrusione. Spero.
La classificazione dei soffi secondo Levine è imprecisa e soggettiva.
Era utile, per orecchi allenati, quando non c'era l'ecocardiografia doppler.
Oggi fa parte della semeiotica medica fisica che è sempre fondamentale ma deve essere integrata con la strumentistica.
Anche perché lei non è passata da un soffio 1-2/6 ad uno di 6/6 raspante.
Non so se rendo l'idea.
Buona serata.
Dr. Caldarola.