Calcificazione paretiali dell'arco aortico

Buonasera dottori ho ricevuto il referto della lastra al torace dopo essermi recato al pronto soccorso per malessere tachicardia e astenia convinto come sempre si tratti di problemi al cuore (ansia e stress sono da padroni) le analisi del sangue ancora non ho possibilità di ritirarle anche se mi confermano che sono tutte in regola come la lastra al torace che per loro è tutto ok ma una voce mi preoccupa
Cuore nei limiti
Calcificazione parietali dell'arco aortico
Ecco questa frase mi preoccupa in pronto soccorso mi hanno detto non e nulla ti stai facendo solo vecchio
Non so se sia la giusta risposta alla mia domanda mi devo preoccupare?

Aggiungo che oggi ho messo holter dinamico per togliere ogni dubbio sui miei pensieri di problemi di cuore aritmie e extrasistole varie secondo loro date dall'ansia
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei e' un uomo do mezza eta', e' normale avere calcificazioni aortiche...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor cecchini per la sua disponibilità se le fa piacere vorrei condividere anche i risultati del holter dinamico che tolgo domani se ha la pazienza di attendere mi farebbe piacere perché mi hanno comunicato che non avrò risposta prima di dieci giorni anche se mi sembra esagerato aspetteremo
Ancora grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
tempo inutilmente lungo.
Io imreferti li consegno dopo 3-4 ore dalla riconsegna dell apparecchio, nell struttura pubblica.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore si anche per me tempo molto lungo, cosa che ho fatto notare facendo presente che per molti potrebbe essere un esame importante e il tempo per le risposte troppo lungo tutto questo alterandomi e ovviamente sbagliando ma la vedo anche io una cosa eccessiva tra poco torno in ospedale a togliere l'holter e provo a vedere di fare anticipare i tempi
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ritirato il referto holter le riporto l'esito monitoraggio di ore 23:41
È stato esaminato un totale di 98279 battiti.meno del 1% erano battiti ventricolari meno del 1% erano battiti sopraventricolari e paziente non è stimolato
Frequenza cardiaca media 69
Frequenza cardiaca massima 112 ore 15:40-1
Frequenza cardiaca minima 40 ore 7:18-2
Tachicardia battiti 5513(>=100bpm) 6%
Bradicardia 7386(<=50bpm) 8%
RR più lungo alle: 1.733 secondi alle 7:18 -2
Ectopitici ventricolari totale 2 singoli 2 rsut 0
Ectopitici sopraventricolari totale 7 singoli 7 aberrante 0
Variabilità RR
SDNN 218.41MS pNN50 26.572 % rmssd 76.915ms sdsd 76.915 ma
Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media di 69 non rari battiti ectopitici ventricolari e sopraventricolari
Oltre a questo vorrei chiederle cosa indica una tabella e se c'è qualche problema dai risultati che ho letto per esempio ore 2:00 di notte
F.C Min 46 Med 54 max 101 Batt 3293 quello che volevo sapere anche di questa ultima cosa mentre dormivo avevo i battiti a 101
La ringrazio anticipatamente per la pazienza aspetto una sua risposta sperando tutto questo sia dato solo dal periodo molto stressante
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha un holter normale

arrivederci