Zitromax aritmia

Buonasera Dottori...sono un uomo di 37 anni...in breve...soffro di aritmie...ho fatto ablazione x FA un anno fa, ora ho delle extrasistole e ogni tanto qualche breve tachicardia...nn assumo farmaci se non betabloccante al bisogno...ho assunto x 2 giorni zitromax, il terzo giorno cioe domenica sera me lo hanno fatto in endovena al pronto soccorso dove mi ero recato x le placche in gola...ho avuto circa un ora dopo rientrato a casa una fibrillazione e sia lunedi che martedi delle extrasistole molto diverse da quelle che ho normalmente...xcui penso siamo ventricolari...ora ho scoperto che zitromax può indurre aritmie soprattutto a persone soggette come me...siccome dura 6 giorni nel sangue, ora sono preoccupato che possa accadermi di nuovo o che possa originarsi qualche aritmia pericolosa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realtà non è che lo Zitromax induca aritmie, può allungare il Qtc a dosaggi elevati.
A parte la sciocchezza di fare un farmaco così potente per una faringite, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore...xcui se quello fatto in vena mi avesse allungato il qt poi torna normale da solo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente ma non si allunga certo il QT una dose sola

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok Dottore...ultima domanda...se lo zitromax può far venire aritmie a chi soffre di malattie come qt lungo e brugada...il fatto che a me sia venuta verosimilmente una fibrillazione mezzora dopo l'infusione del farmaco,può far pensare al fatto che io potrei avere il brugada?mia fissa che non riesco a togliermi dalla testa,anche se l'ho chiesto più volte anche nell'ospedale dove ho fatto l'anno scorso ablazione x FA