Bradicardia improvvisa

Cari dottori, nel corso degli anni mi è capitato spesso che il battito cardiaco mi si abbassava improvvisamente e contemporaneamente sentivo una sorta di rimbombo al petto o comunque una sensazione strana.
O, al contrario, sentivo questo sensazione, mi ascoltavo i battiti e mi accorgevo che andavano molto lenti, più del solito.
Poco fa mi è successo di nuovo, sentiva una strana sensazione tra lo sterno e la gola e ho notato che i battiti erano abbastanza lenti.
Non sotto i 40 ma lenti, non li ho contati.
La sensazione è come se ogni battito lento generasse un tonfo al petto che sento costantemente.
Secondo voi che vuol dire?
Perché certe volte mi si abbassano i battiti all'improvviso e lo avverto così?
È da anni che molto sporadicamente mi capita questa cosa.

Preciso che nel corso degli anni ho fatto più volte ECG basale e sotto sforzo, ecocardiogramma e holter.
Tutti negativi.

Preciso, inoltre, che sono un tipo molto ansioso e molto stressato, non so se possa voler dire qualcosa.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ripeta un holter per valutare con precisione il suomritmo

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere la spia di un eventuale problema elettrico che si manifesta abbastanza raramente e quindi gli esami non lo evidenziano? Perché comunque ho fatto due holter quando già mi era capitato altre volte il problema e sono stati negativi (gli holter non li ho fatti per questo ma per delle extrasistoli che avvertivo).

Adesso i battiti sono tornati nella norma comunque, 56. È durato tutto pochi minuti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non penso che abbia problemi particolari dato che ha due holter negativi. Comunque eventualmente ne programmi un terzo

Arrivederci