Angina pectoris o altro?

Salve, sono un ragazzo di 30 anni, fumatore accanito.
Ultimamente faccio una vita molto sedentaria.
Nelle ultime settimane, dopo un leggero sforzo (Es.
Doccia) ho la sensazione di avvertire un forte fastidio a livello toracico, precisamente sul lato sinistro, dietro lo sterno, il tutto accompagnato da un grande stato di debolezza e fiacchezza che dura anche più di un'ora.
Sono un consumatore di cocaina ed eroina, ultimamente la stessa sensazione l'avverto dopo l'utilizzo delle sostanze.
Premetto di aver sofferto di attacchi di panico/ansia negli ultimi mesi, soprattutto dopo l'utilizzo di droghe.
Devo preoccuparmi?
potrebbe essere angina o altro scompenso cardiaco tipo infarto miocardico? tutto ciò potrebbe essere solo frutto di ansia e suggestione?
qualche mese fa mi sono sottoposto a elettrocardiogramma con esito negativo (non è risultata nessuna anomalia) anche se della durata di 10 minuti.
Aggiungo che ho preso peso nell'ultimo periodo di quarantena (da 80 kg a 96 kg). Potrebbe non esserci un nesso, ma ultimamente avverto anche dei fischi improvvisi alle orecchie, della durata di pochi secondi.

Grazie,

Andrea.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha un rischio elevatissimo di infarto ed ictus, oltre che di cancro.
Se fuma cosi e se assume cocaina perche' fa finta di preoccuparsi per la sua salute?

Quindi e' inutile che lei stia a fare esami particolari

Se vuole suicuidarsi e' sulla buona strada.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini, la ringrazio per l'immediata risposta. Accetto a mio malgrado le sue critiche, non posso che darle ragione. Supponiamo che io smetta di fumare ed utilizzare droghe, riguardo a ciò che ho scritto prima, cosa mi consiglierebbe di fare? tenendo conto di ciò che le ho indicato, ha idea di cosa io possa avere?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dovrebbe eseguire un ecg basale , da sforzo, ecocolordoppler cardiaco ed holter

Questi esami possono essere utili solo se uno decide di smettere totalmente fumo e droghe perché specie durante L azione della cocaina il rischio di infarto e di ictus è altissimo anche dopo un risultato normale dei test.

Arrivederci