Cardioaspirina - informazioni

Buonasera,

A mia madre di 65 gli è stato prescritto a giorni alterni la Cardioaspirina 100 in prevenzione primaria.

Il farmaco va preso il lunedì, mercoledì e venerdì/martedì, giovedì e sabato quindi 3 volte a settimana o 4 volte a settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica) ?

La seconda domanda:
Può prendere mia madre Tiobec 400 prescritto dal curante anche se contiene 30 mg di vitamina E che credo aumenta il rischio di emorragia con aspirina?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l aspirina va assunta tutti i giorni
La vitamina E per quanto inutile e costosa , non crea problemi di emorragia

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini,

La ringrazio per il riscontro.
Il cardiologo ha prescritto cardioaspirina a giorni alterni perchè mia madre prende diversi farmaci come Lobivon, Micardis, Eskim, Metforal, Folina e Ferrograd.
Tiobec 400 è stato prescritto come antiossidante.

Grazie.
cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia come crede
Ma non capisco allora perché chieda un parere
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La prende tutti i giorni da adesso la Cardioaspirina, ma ho solo specificato il motivo per cui il medico lo ha prescritto a gg alterni non ho detto che la prende a gg alterni o non la seguo!

Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Allora avevo compreso male, mi scusi
Cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Si figuri dottore.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,

scusi se La disturbo, ma avrei bisogno cortesemente di due informazioni, mi sono dimenticato al consulto del 11/06.

1) Mia madre di 65 anni ha iniziato a prendere la CARDIOASPIRINA 100 mg. tutti i giorni dopo pranzo anzichè a gg alterni, dato che deve prendere X tre mesi DAFLON 500 per l'insufficienza venosa, può essere preso con l' aspirina oppure i flavonoidi aumentano l'aggregazione piastrinica ?

2) La seconda domanda:
a un utente per l'insonnia aveva consigliato un blando farmaco per dormire, riposare meglio, dato che mia madre soffre di insonnia, a quale principio faceva riferimento ?

La ringrazio.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun problema di interferenza tra aspirina ed il Daflon,
Per cio' che concerne un farmaco per l'insonnia io non posso, per regolamento del sito, prescriverle alcuna terapia online
Consulti il suo Medico.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio, allora prende Daflon per tre mesi.
Siccome mi fido molto di Lei come medico-cardiologo, era solo per sapere quali principi anti insonnia blandi sono indicati poi ovviamente per la prescrizione se d'accordo spetta al curante di mia madre.

GRAZIE