Sieropositivo sotto antiretrovirali e colesterolo leggermente alto

Buongiorno,
Ho 28 anni, 174x62.
sono sieropositivo da 6 mesi e assumo antiretrovirali da 3 mesi, tivicay e descovy.
Sono un fumatore e ultimamente la mia alimentazione é stata abbastanza pessima.

Prima dell’inizio della pandemia ero molto sportivo, praticavo body building e seguivo una dieta molto salutare.

3 mesi fa i miei valori erano:
Colesterolo totale: 144
Trigliceridi: 51
Colesterolo hdl: 50
Colesterolo ldl: 102
Adesso invece:
Colesterolo totale 184
Trigliceridi 112
Colesterolo hdl 42
Colesterolo ldl 126
Non soffro di ipertensione.

Premetto che ricomincerò l’attivita fisica e cercherò di modificare la dieta, anche se l’innalzamento progressivo é sicuramente dovuto agli antiretrovirali; la mia domanda é: rischio tanto un infarto o ictus o posso tranquillizzarmi?

Premetto che contatterò l’infettivologa, ma in questi casi é necessario assumere riso rosso fermentato o statine?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei valori normalissimi
Se fuma ovviamente ha un rischio elevato di infarto ictus e cancro.

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Secondo lei la causa di questo innalzamento é dovuto principalmente alla terapia antiretrovirale?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono variazioni del tutto fisologiche e normali.

Arrivederci