Bradicardia, stanchezza, ipotensione

12. 06.

Gentili dottori,
sono un uomo di 33 anni, non bevo, non fumo e mangio tutto sommato in modo salutare.

Non ho problemi di salute.

Esami del sangue a luglio 2019 nella norma come anche ecografia addominale.

Pratico molto sport, soprattutto corsa.

Il mio peso è normale.

Mi trovo all'estero da qualche mese e da inizio aprile avverto una costante ipotensione passando dalla pozione distesa a quella eretta.

Il giramento di testa dura per qualche secondo, finché non mi chino in avanti con la schiena, abbassando la testa.

Bastano pochi attimi chinato e passa tutto.

Il problema non si presenta passando alla posizione seduta.

Il problema in ogni caso è costante.

Non capita mai di alzarmi e di non avere alcun problema.

La mia pressione, una volta passato questo momento, è normale.

L'ho misurata più di una volta e si aggira intorno a 110-114/68-74 da seduto.

Insieme a questo sintomo, sempre da aprile-maggio mi sento continuamente stanco a livello fisico, indipendentemente da quello che faccio e dopo una corsa, nelle ore e giorni seguenti, faccio molta fatica a recuperare.

Se corro due giorni di fila, il terzo ho quasi difficoltà ad alzarmi dal divano.
La notte inoltre ho continui risvegli di breve durata, 1-2 minuti, solitamente dopo le 5 del mattino.
Aggiungo che non è un periodo stressante, anzi, tutt'altro.

Anche prima di iniziare a correre, anni fa, il mio battito cardiaco non era molto alto, 57-60 battiti al minuto a riposo.

Ora la mattina oscilla tra 38 e 42.

Sotto sforzo, durante una corsa in salita per esempio, supera i 180.

Non so se sia correlato ma da inizio marzo, sconsigliando di usare la metropolitana causa COVID-19, ho cominciato a correre più a lungo.

Prima uscivo correndo e tornavo in metropolitana mentre ora ho praticamente raddoppiato la distanza.

Il problema è che all'inizio mi sentivo bene, non ero mai stanco e non soffrivo di alcuna ipotensione ortostatica mentre ora è la norma.

Corro (Correvo) per circa 15 km al giorno da lunedì al venerdì. Oggi, da circa 15 giorni, corro una volta alla settimana e continuo a sentirmi esausto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun problema particolare
Beva molta acqua data L attività sportiva che fa almeno due litri di acqua al di
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti