Ipertrofia ventricolare sinistra e soffio al cuore

Ciao, sono un ragazzo di 22 anni, ex fumatore, non pratico sport da circa 4 anni (prima praticavo nuoto ma non a livello agonistico e prima ancora calcio a 11), faccio solo qualche partita di calcetto con gli amici ogni tanto, l ultima a febbraio.
Premetto che sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco ed è per questo che vorrei esporvi il mio problema.
Ieri ho effettuato la visita cardiologica (dopo circa 5 anni dall’ultima) con elettrocardiogramma e sono molto preoccupato perché dal referto è emerso che il tracciato è nella norma ma è stato riscontrato un lieve soffio è una ipertrofia ventricolare sinistra, il cardiologo mi ha consigliato di eseguire un ecocardiogramma colordopler e L holter ecg.
Nelle mie ultime visite cardiologiche era tutto nella norma quindi adesso ho ancora più ansia.
Leggendo su internet ho visto che L ipertrofia ventricolare sinistra è causata da un problema di ipertensione o dall’eccessivo sport, ma la pressione alla visita misurava 110/90 e lo sport come detto prima, non lo pratico da 4 anni.
Sono molto preoccupato e ho paura si possa trattare di una cardiopatia ipertrofica, per favore vorrei un vostro consulto, sono molto agitato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L Ecg non è molto,affidabile nella valutazione della ipertrofia ventricolare sinistra perché i voltaggi sulle precordiali dipendono molto,dalla corporatura .
La,miocardiopatia ipertrofica ha tutti altra immagine elettrocardiogrwfica .
Si tranquillizzi e esegua la ecografia

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore,
Quindi, se fosse stata cardiomiopatia ipertrofica L elettrocardiogramma sarebbe stato diverso? La settimana prossima farò L’ecocardiogramma e le farò sapere.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
come vuole

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho dimenticato di dirle che sul reperto dell ecg c è anche scritto moderata deviazione assiale sinistra, io sono alto 1.75 e peso 61 kg, ora sono davvero preoccupato