Emoglobina bassa

Buongiorno,

Ho 45 anni, ex fumatore (ho smesso 8 mesi fa).
Da un poi di tempo accuso un facile affaticabilità.
Anche per cose stupide tipo tre rampe di scale oppure un passeggiata veloce.

Ho fatto due elettrocardiogramma e un ecocardiogramma e anche holter cardiaco.
Tutto negativo.

Sono microcitemico e la mia sideremia era bassissima, così il medico mi prescritto una cura di ferro per un mese.
Adesso valori normali, ma ho un emoglobina a 12 g/dl, invece sei mesi fa era a 13, 40 g/dl.
Ho letto che valori di emoglobina bassi sono pericolosi per il cuore.

Sono in sovrappeso: circa 90kg, altezza 1.77cm

Cosa potrebbe essere?
Che esami posso fare?
Come posso ristabilire la cosa?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un valore di 12 gr di emioglobina non sono affatto preoccupanti e non giustificano i sintomi che lei riferisce..

Se la sideremia e' molto bassa e' opportuno esclusere una forma di perdita (colon? stomaco?), oppure di assorbimento da parte dello stomaco.
Completerei pertanto le indagini con una ricerca di sangue occulto nelle feci da eseguire per tre giornio consecutivi, ed il dosaggio dei reticolociti e della transferrinemia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La sideremia è 106 in un range (60-160)
Transferrina 237 in un range (200-336)
Ferritina 253 in un range(25-380)

Mi preoccupano i monociti alti : 12,50 in un range ( 2-10) :(