Per il dott. cecchini

salve dott.

Riguardando l'ecg sotto sforzo di un anno e mezzo fa c'é scritto nell'anamnesi familiare: positiva per IA

Cosa vorrebbe dire?
Dovrei preoccuparmi?

L'ecg era normale non mi hanno detto niente.
Ho fatto anche ecg a riposo e la spirometria tutte e due normali.
A riposo frequenza di 78 battiti e pressione 120/70 un anno e mezzo fa.
Qualche volta accuso dolori al torace a sx e braccio sinistro e dispnea.
Ora la pressione é sui 115/60 qualche volta é sui 120/70 l'abbassamento della diastolica qualche volta era pure a 54 e anche la sistolica qualche volta é 120 poi a 104.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Probabiolmente significa ipertensione arteriosa .
Lei ha valori normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Non significa insufficienza aortica?
Perché mi pare di ricordare se ho familiaritá.
E io li ho detto mio prozio.
Magari per quello non lo so
Qualche volfa ho dispnea e dolore al torace a sx
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
scusi ma perché non lo chiede a quel cardiologo cosa intendesse ?