Dissezione arteria

Non so bene come funzionano le arterie, ho letto che se fai movimenti bruschi con il collo tipo nella mia quotidianità se starnutisco visto che sono allergico può accadere una dissezione dell'arteria?
E un'ultima curiosità le arterie sono bene protette se mi faccio la doccia visto che io quando uso il bagno schiuma premo forte per pulirmi per bene può succedere che posso fare un microtrauma all'arteria del collo o quella del cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma non diciamo fesserie per cortesia.
Altrimenti tutte le persone che si fanno la doccia morirebbero.
Ma ha presente i giocatori di calcio che movikenti fanno di teta? e quelli di karate?

Andiamo su

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
No infatti è una curiosità anche perché ho letto questa cosa e sembrava un po strana, quindi dici che anche un colpo di frusta o un movimento brusco cosa che muovendomi spesso non causerebbe nulla? Comunque grazie della risposta