Possibile fibbrilazione atriale

Buonasera Dottore,
La disturbo per un nuovo consulto.

Uomo 64 anni con pregresso infarto, bbsx e iperteso.
Faccio regolarmente misurazioni di pressione con uno strumento che rileva anche la fibbrilazione atriale che siti web di Ipertensione e Cardiologia lo assicurano con massima affidabilità.
Diverse volte mi segnala AFIB, effettivamente questo pomeriggio ho sentito il battito che ha iniziato ad accelerare e poi ogni tanto ne saltava uno.
Ho misurato la pressione e di nuovo mi ha segnalato Fibbrilazione atriale, da premettere che io soffro anche di extrasistole ventricolari frequenti registrate tramite Holter ECG.

In considerazione anche adesso del Coronavirus ho avuto timore di recarmi al Pronto soccorso.

Le chiedo gentilmente un suo parere se forse in questi casi è meglio andare al PS per effettuare un ECG o altro.

Grazie mille per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non c'e' biusogno di andare in PS.Programmi un holter cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, sicuramente programmerò un Holter cardiologo, ma secondo Lei dai sintomi descritti potrebbe essere stato un episodio di Fibbrilazione atriale?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La disturbo per un nuovo consulto.

Uomo 64 anni con pregresso infarto, bbsx e iperteso. Misuro giornalmente la pressione con un misuratore che rileva anche la fibbrilazione atriale. Siccome alcune volte mi segnala "AFIB" mi sono recato da un cardiologo per un ECG di cui elenco il referto:
Ritmo sinusale con blocco A-V di primo grado.
Abnorme deviazione assiale sinistra ( Asse QRS < - 30)
Blocco di branca sinistro completo ( Durata del QRS > 120 MS, Q/S in V1_V2 > 80 MS R > 85 MS in DI/AVL/V5/V6)
ECG Anormale.
Siccome l' ultimo ECG che risale a qualche mese fà avevo solo il blocco di branca sinistro completo mi sono preoccupato e il Cardiologo mi ha parlato di un probabile pace maker (non so se si scrive cosi) in futuro.
Volevo cortesemente un suo parere in merito.
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei deve eseguire un Holter , fare ipotesi senza tale,esame è sciocco
se vuole mi può inviare il tracciato alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille gli lo invio subito.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Uomo 64 anni con pregresso infarto, bbsx e iperteso, di recente anche BAV di primo grado.
Faccio regolarmente misurazioni di pressione con uno strumento che rileva anche la fibbrilazione atriale che siti web di Ipertensione e Cardiologia lo assicurano con massima affidabilità.
Diverse volte mi segnala AFIB. Oggi mi dava questo allarme piu volte e siccome mi sentivo dei battiti irregolari mi sono recato al P.S.
Qui non hanno riscontrato F.A.
Ma oltre a questo quello che mi preoucca che sul refero mi sembra che qualcosa non va nell'arta:
REFERTO RX TORACE
Non alterazioni parenchimali in fase attiva.
Minima accentuazione della trama bronco vasale in sede ilare.
Seni costo frenici liberi.
Aorta allungata, tortuosa, con fini calcificazioni parietali.
Ombra cardiaca nella norma.
Grazie per una sua risposta
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno
Uomo 64 anni con pregresso infarto, bbsx e iperteso, di recente anche BAV di grado.
Ieri sera mi sono recato al PS per dei battiti irregolari e al Rx Torace mi hanno riscontrato qualcosa all'aorta
REFERTO RX TORACE
Non alterazioni parenchimali in fase attiva.
Minima accentuazione della trama bronco vasale in sede ilare.
Seni costo frenici liberi.
Aorta allungata, tortuosa, con fini calcificazioni parietali.
Ombra cardiaca nella norma.
Potrei avere cortesemente un parere in merito.
Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non haneseguito l holter che le dicevo

i reperti radiologici della aorta sono quelli tipici della nostra età ,in sovrappeso .

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
L' Holter ECG è prenotato per il 07 Settembre 2020.
Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Uomo 64 anni con pregresso infarto, bbsx e iperteso, di recente anche BAV di primo grado. Come già detto nel precedente post il 07 Settembre c.m. devo mettere l'holter ecg. Oggi mi sono sottoposto ad esame cardiologico che vorrei porre alla sua attenzione per un parere in merito.
ECG ( Vedi allegato)
Ritmo sinusale con occasionali extrasistole ventricolari.
Abnorme deviazione assiale sinistra [ asse QRS < - 30].
Bloccodi branca sinistra [ Durata del QRS > 120 ms. Q/S in V1/V2 > 80ms. R > 85 ms in DI/aVL/V5/V6]
Ecocardiogramma:
VS DTD ( mm ) 59
VS DTS ( mm ) 33
FE % Teich 74
SPESSORE SETTO IV (D) mm 12
SPESSORE PP (D) mm 8
ATRIO SINISTRO AP mm 38
AORTA RADICE mm 38
AORTA ASCENDENTE mm 39
ARCO TRASVERSO mm 30
Pattern mitralico: Alterato rilasciamento.
Commento: Moderata ipertrofia ventricolare sinistra associata a lieve dilatazione ventricolare sinistra. Conservata funzione contrattile del ventricolo sinistro ( FEVS Teich 74% FS 44%) Discinesia del SIV da Blocco di branca sinistra. Parete inferiore del ventricolo sinistro iperifrangente e ipocinetica. E/A < 1, E/E1=12. Ventricolo destro non dilatato che presenta conservata funzione contrattile delle fibre longitudinali ( TAPSE 26 mm). Lieve IT da cui si deriva gradiente VD/AD di 19 mmHg. Valvola aortica normalmente tricuspide. Normali gli efflussi ventricolari. Lieve insufficienza aortica eccentrica verso il LAM . Valvola mitralica morfologicamente nei limiti che presenta lieve insufficienza.
Lieve dilatazione dell'aorta ascendente prossimale e distale ( rispettivamente 39 mm e 33 mm). VCI non dilatata. Pericardio indenne.
Conclusioni: Controllo cardiologico semestrale.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ripropone lo stesso quesito copia ed incolla
ci contatti dopo avere eseguito l holter consigliato

arrivedèrci
[#12]
dopo
Utente
Va bene Dottore, ma questo si tratta di un controllo eseguito in mattinata se vuole posso inviarle una copia e puo verificare la data. Era solo per avere intanto un parere.
Grazie comunque in attesa dell' Holter ECG.
Buona serata
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La sua ecografia mostra i segni di un vecchio infarto a sede inferiore , una modesta ipertrofia ventricolare si istra ed un blocco di branca sinistra .
Ha un modesto aumento del volume ventricolare sinistro coerente con il suo sovrappeso ed una buona funzione di pompa.

arrivedèrci
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta, Le chiedo cortesemente una ulteriore informazione.
Nel 2009 ho subito un infarto (STEMI infero-postero-latersle) quello che si vede dall'ecografia è lo stesso infarto?
Grazie mille per una sua risposta
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esattamente
È la cicatrice

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Grazie
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho appena ritirato i risultati dell' HOLTER ECG, che inoltro per un gentile parere:
Holter ECG:
Totale QRS 80476.
Durata Registr. 24H.
Dati Analizzati 24 H.
Battiti Sopraventricolari:
Singoli: 201
Coppie: 31
Runs: 0
Battiti Ventricolari:
Singoli: 1156
Coppie: 0
Runs: 0
Commento: Ritmo sunusale condotto con BBsx.
FC Media: 54 bpm.
Alcune extrasistole atriali.
Frequenti extrasistole ventricolari monomorfe (RVOT) e isolate.
Non pause, non ritmi ipercinetici.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un holter sostanzialmente normale

Si tranquillizzi
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.