Tachicardia eccessiva

Buongiorno,
Volevo chiedere delle informazioni.

Sono un ragazzo di 22 anni, sempre stato molto sportivo (ciclismo, atletica, tennis, palestra e trekking).
Scrivo perché noto una cosa che non mi è chiara: i miei battiti a riposo (a letto) si aggirano intorno ai 52/53, cosa che non mi stupisce proprio per il fatto di essere sempre stato in salute e allenato.

Tuttavia quando faccio uno sforzo come appunto una corsa, noto che i miei battiti si alzano molto repentinamente e raggiungono numeri più alti di molti altri molto meno allenati.
In teoria la bradicardia a riposo non dovrebbe seguire anche un battito sotto sforzo inferiore?
Può essere dato dal fatto che, con un test che ho svolto qualche anno fa ho notato di avere una frequenza massima piuttosto alta (205 bpm), e questo significa che sotto sforzo lavoro a range più alti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tutti noi siamo diversi e pertanto la risposta allo,sforzo in termini di frequenza è del tutto soggettiva

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso