Extrasistole o fibrillazione atriale?

Salve dottori, vi scrivo per raccontarvi cosa mi è successo nella giornata di sabato.
Dopo un giro in moto, la sera appena sceso dalla sella ho iniziato ad avvertire uno sfarfallio al cuore.
La cosa è durata un dieci minuti circa ma è stato terribile, il cuore batteva in modo totalmente disordinato.
Poi qualche battito normale e poi di nuovo in modo disordinato.
Ho fatto tutte le visite a dicembre, sia con holter che ecocardiogramma che ha riscontrato un prolasso di un lembo mitralico con lieve rigurgito.
Ma il medico mi ha detto che posso fare tutto e che molto probabilmente le extrasistole che ho sempre avvertito sono legate a questo.
Io però vorrei capire se l'episodio di sabato è dovuto sempre a extrasistoli continue o a fibrillazione atriale, come ho letto su internet.
La cosa mi sta spaventando molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo non posso sapere cosa abbia presentato lei sabato...non faccio il mago.
Certo alla sua eta' la f.a. e' rarissima per cui se lei non assume farmaci, sostanze od alcoolici non penso che lei abbia presentato alcuna fibrillazione atriale.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso