Rare extrasistoli ventricolari e sopraventricolari

Buongiorno dottore, le scrivo in merito al referto ultimo ecg holter se e' il caso di preoccuparsi o no.
Ho 61 anni, assumo solo farmaci antivirali x sieropositivita' all'hiv da 20 anni in buon compenso dinamico.
Sono affetto da esofagite da reflusso di grado 1, gastrite eritematosa e bulbite eritematosa in trattamento saltuariamente con omeprazolo 20.Sono affetto anche da lipodistrofia lieve moderata che mi aumenta il fgrasso addominale.
sono affetto anche di colelitiasi.
LE VOLEVO GENTILMENTE CHIEDERE SE CON QUESTO (QUADRO) ESISTE UNA CORRELAZIONE CON LE EXTRASISTOLI ESSENDO UN FORTE ANSIOSO E IPOCONDRIACO (GIUSTIFICATO).
PERTANTO LE LEGGO X FAVORE IL REFERTO DI IERI IN MERITO ALL'ESECUZIONE DI UN HOLTER 24 ORE: RITMO SINUSALE CON FREQUENZA MEDIA DI 75 BATTITI AL MINUTO.
RARE EXTRASISTOLI VENTRICOLARI SINGOLE TOTALI 30.SPORADICHE EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI, SINGOLE ED IN FORMA RIPETITIVE TOTALI 71 (2-9 BATTITI.
NESSUNA PAUSA SIGNIFICATIVA.
LE LEGGO IL PRECEDENTE HOLTER DEL 06/04/2019:RITMO SINUSALE CON FREQUENZA MEDIA DI 81 BATTITI AL MINUTO.
RARE EXTRASISTOLI (4) VENTRICOLARISINGOLE.
SPORADICHE EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI (48) SINGOLE.
UNA COPPIA ED UN BREVE TRATTO DI TACHIARITMIA (15 BATTITI) NESSUNA PAUSA SIGNIFICATIVA... LE CHIEDO SE POSSA INTERFERIRE I MIEI PROBLEMI DI STOMACO.
MERITA ATTENZIONE QUESTO REFERTO SECONDO LEI DOTTORE?
GRAZIE E DISTINTI SALUTI N.
B GLI ESAMI EMATOCHIMICI MOSTRANO NESSUN RICHIO CARDIOVASCOLARE.
SONO ALTO 1, 73 E PESO 82 KG.
X ME E' LA LIPODISTROFIA (CIRCONFERENZA ADDOME 103 A PREOCCUPARE?
MA NON ESISTE RIMEDIO X LA LIPO.
MI SCUSI ULTERIORMENTE...BUONA GIORNATA
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un holter normale, si tranquillizzi
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso