Farmaci x ipertensione e globuli rossi bassi

Salve, i farmaci x l'ipertensione (cardicor e blopresid) possono causare un abbassamento di globuli rossi, emoglobina ed ematocrito?

Domanda x un uomo di 61 anni in cura con questi farmaci dal 2018.

Gli esami del febbraio 18 erano perfetti, quelli di agosto 19, febbraio 20 e giugno 20 riportano tutti l'abbassamento segnalato.
A giugno 20 sideremia, transferrina e ferritina nella norma.

Nessun sintomo se non scarsa resistenza nella corsa x polpacci che non rispondono bene (poco ossigeno nel sangue?)

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non so che valori di ematocrito, sideremia , reticolociti e transferrrinemia lei abbia ma certaemnte non sono legati alla terapia antiiperteniva che sta assumendo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso