Coumadin ed estrazioni dentarie

salve, sono una ragazza romana di 32 anni ed a breve per rimettere l'apparecchio ortodontico, dovrò estrarre 3 denti.
Il mio medico di base mi ha consigliato di sospendere il coumadin per 3/4gg prima delle estrazioni, e di riprenderlo il giorno stesso o quello successivo.
(faccio TAO per TVP da anni ormai, i valori sono bene o male sempre nella norma e se oscillano, oscillano di poco all'infuori dal range di 2-3 consigliato nel mio caso.
Inoltre sono sempre attenta all'alimentazione ed a evitare interazioni con altri farmaci, infatti se devo, assumo solo tachipirina all'occorrenza.
Svolgo esercizi fisici ogni giorno e mantengo il peso come posso.
In ultimo, porto calza elastocompressiva KL3 ogni giorno).

Le mie domande sono queste: ovviamente sospenderò coumadin, mi fido del mio medico curante, ma mi sorge il dubbio: avendo una alterazione dell'antitrombina III, non corro rischio di trombi durante la sospensione?
Se sì, come abbassare il rischio?
Inoltre, essendo un'operazione particolarmente dolorosa, come contrastare il dolore, non potendo ricorrere ai normali FANS?
Ed in ultimo, è consigliabile scaglionare le 3 estrazioni o posso sottopormici in unica sessione?

Grazie mille per la pazienza e la sicura professionalità, qualora sia necessario qualche chiarimento, sono a disposizione.

Buona serata,
Anna
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
3-4 giorni prima della estrazione deve sospendere Coumadin e passare a eparina a basso peso molecolare in iniezioni sottocute sull'addome (es enoxeparina 6000 1 fiala al di)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso