Sospensione pillola antiipertensiva

Salve, da qualche anno prendo pillola antipertensiva per pressione alta, con discreto successo.
Prima prendevo Valsartan 32 mg e la pressione era ottimale, ora ho cambiato in candesartan 32 mg perché le valsartan per un periodo non erano più in produzione.
Recentemente mi sono accorto di avere la pressione un po' bassa e il mio medico mi disse di prendere solo metà pillola (come se fosse un 16 mg) ora da qualche mese che ne prendo metà, continua ad essere sempre bassina.
Oggi sono stato dal.
mio.
medico e mi ha detto di provare a sospenderla, tenendo d'occhio la pressione ogni giorno.
Ho dimenticato però di chiedere al mio medico che, se dovessi vedere un improvviso aumento della pressione, devo riprendere subito all'istante la pillola anche se fosse di sera oppure posso aspettare la mattina (che sarebbe il momento in cui giornalmente prendo la pillola)?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non so cosa lei intenda per "pressione un po' bassa".. che valori trova? Beve 2 litri di acqua al giorno?

Il candesartan in ogni caso c'e' anche nel dosaggio di 8 mg, che proverei anziche sospendere la terapia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ci sono stati giorni in cui ho avuto anche 90/67 con candesartan 16 mg. Ma la mia domanda era un'altra. Cioè se sospendo la pillola mi accorgessi che la.pressione aumenta troppo, devo immediatamente riprenderla o posso anche aspettare ad esempio la.mattina del giorno successivo che è il momento in cui normalmente prendo le pillole per la.pressione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Questi farmaci necessitano di almeno 7 giorni epr funzionare: chi le ha detto dia ssumerli al bisogno conosce poco la medicina, per questo vanno proseguiti anche a dosi basse.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Non mi è stato detto di assumerli al bisogno. Mi è stato detto che se dovessi vedere che la pressione si alza troppo, dovrei riprendere le dosi giornaliere che fin ora prendevo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
e funzionerebbe dopo una settimana...

arrivederci