Risultato ecocardiogramma

Buonasera oggi ho avuto il referto dell'ecocardiogramma che ho effettuato.
Ce scritto tutto nella norma ma volevo chiedere la valvola mitralica con lembi ispessiti e mobili può essere un problema alla mia età?
ho 18 anni non sono fumatore (lo ero) Grazie.
Buonaserata Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
faccia copia ed incolla de referto, per cortesia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Setto intetriale:anatomicamente integro al color doppler.
Ventricolo sinistro:di normali dimensioni,normale funzione sistolica complessiva,non evidenti alterazioni della cinetica regionale,normale funzione diastolica,normali i valori di massa ventricolare e spessore relativo.
Atrio sinistro:di normali dimensioni
Valvola mitrale:con lembi ispessiti e mobili,insufficienza mitralica assente.
Ventricolo destro:di normali dimensioni,con normale funzione sistolica complessiva.
Atrio destro:di normali dimensioni
Aorta:non dilatata
Valvola aortica:tricispide con cuspidi sottili e mobile,insufficienza tricuspide di grado lieve,pressione sistolica arteria polmonare mmHg:nei limiti.
Vena cava inferiore:di normali dimensioni,normocolassante.
Valvola polmonare:con normale movimento delle cuspidi,insufficienza polmonare minima.
Arco aortico:nei limiti.
Pericardio:nessun versamento pericardio
Se può darle un occhiata e secondo lei posso fare attività sportiva tranquillamente. Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' una ecografia normaler, si tranquillizzi
Nessun problema per lo sport

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.Quindi posso fare anche attività quasi agonistica diciamo?La ringrazio molto mi preoccupavano solo i lembi ispessiti della valvola mitrale già a 18 anni non è un problema nel tempo?
Mi scuso per il disturbo è stato gentilissimo Buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se deve fare attivita' agonistica deve eseguire anche una prova da sforzo annualmente

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille,volevo solo l ultima cosa sapere dato che non sono un medico per questo le chiedo insufficienza polmononare minima la abbiamo pressochè tutti o è un problemino piccolo che ho ?grazie e scusi se l ho di nuovo disturbata serena giornata