Cosa si intende per curva j?

Salve, il cardiologo che segue mia nonna ci ha detto che la pressione negli anziani non dovrebbe essere certo troppo alta, ma nemmneo troppo bassa, quando la si vuole controllare farmacologicamente, concetto noto come curva J, ci ha detto! In realtà non ho capito molto cosa intedesse perchè non ha fornito altre spiegazioni, quindi volevo chiedere se quelcuno mi poteva spiegare cosa si intende in concreto, per curva J nellla gestione dell'anziano con la pressione alta?
Cioè noi famigliari a che cosa dobbiamo stare attenti in concreto?

Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Significa che nell anziano occorre essere cauti nel ridurre i valori pressori diastolici
Questo è legato al fatto che la perusione coromarica avviene in diastole e nel paziente anziano è frequentissimo avere ipertrofia ventricolare sinistra e placche coronariche

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ah ok! Quindi si parte dal presupposto che tutti gli anziani abbiano quello di cui dice, anche in assenza di riscontro oggettivo con esami? Mia nonna di anni 89 fa lasix da 20 1 cp ore 8 e bisoprololo 1,25 1 cp ore 8 e viaggia su una media di 105/65 mmhg. Che cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il lasix è controindicato nella terapia della ipertensione .
ed il,bisoprololo non è certo il farmaco indicato per la,ipertensione

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
Ah ottimo!
Francamente Non capisco più nulla, perché ogni clinico ha la sua versione, e a questo punto mi sorge il dubbio, alla luce del suo scritto, che stiamo dando una terapia non indicata alla nonna, terapia che pensavamo invece fosse indicata!

Arrivderci a lei