Sonno disturbato

salve,
scrivo un nuovo consulto perche non riresco piu ad aprire quello vecchio.

ieri sera ho avuto un sonno parecchio disturbato.
mi capitava di svegliarmi e sentire il cuore strano cioè nonostante dormissi avevo la memte focalizzata sul cuore e mi sembrava che si fermasse da un momento all' altro.

piu che tachicardia era proprio una senzazione stranissima difficile da spiegare.

io sono ipocondriaco ma mi sembra strano che anche quando dormo mi focalizzo sul cuore.

secondo voi cosa puo essere?

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che sia una somatizzazione ansiosa.
Se dovesse ripetersi programmi un Holter cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, intanto grazie.
ho svolto un ecg nemmeno un mese fa, un holter l'ottobre scorso e un altro l'ottobre 2018. inoltre una prova da sforzo l'estate scorsa (2019) insieme ad un ecocolordoppler.
tutti risultati normali.
intanto, nel caso dovesse ripetersi e prima di svolgere l'holter , posso stare tranquillo? grazie
[#3]
dopo
Utente
inoltre aggiungo che anche adesso mi sentivo cpiu o meno cosi, mia madre mi ha sentito il battito e dice che è regolarissimo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente tranquillo

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore, la disturbo per l'ultima volta perche sono davvero preoccupato

stamattina continua ogni tanto un strana tachicardia, non capisco se è panico o no... fatto sta che ogni volta che mi conto al collo i battiti sono regolari, a volte veloci e quando sono piu tranquillo lenti ma comunque non trovo irregolarità. questo puo' essere un elemento che porta alla tesi del panico? grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se non surera'm la sua ansia con un bravo specialsita vivra' sempre male

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
lo so dottore ma questo fatto che succeda all'improvviso mi fa pensare alla tpsv....
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei pensi a cio' che vuole.
Io non mi occupo di paure , se ne occupano gli psicoteraopeuti.
Io mi occupo di cardiologia
Esegua un Holter come le ho gia' consigliato

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore le farò sapere i risultati se vorrà
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,
Oggi ho messo l'holter poi le manderò i risultati.
Durante l'esame ho sentito molte extra, che tutti mi attribuiscono allo stomaco perché sono accompagnate da uno strano senso al petto e soprattutto bisogno spesso di eruttazione.
Volevo chiederle, ma anche se sono tantissime potrebbero essere causate dallo stomaco?
[#11]
dopo
Utente
Inoltre volevo aggiungere che oltre holter già fatto a ottobre avevo svolto a giugno scorso un ecocolordoppler.... Se questo esame è normale c'entra con le extra?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
IL fatto che abbia avuto disturbi durante la regsitrazione e' cosa ottima: cosi vedremo cosa succede del suo ritmo durante il disturbo da lei lamentato