Setto alla dimensione massima di 1.2 cm

Salve,

qualche mese fa ho svolto una risonanza magnetica al cuore dove mi e' stato riscontrato il setto alla dimensione massima di 1. 2 cm.

Esattamente nel referto il dottore ha scritto:

His examination showed normal S1, S2 and a
pansystolic murmur. Therefore, I went on to perform an echocardiogram which showed
normal LV size and systolic function, normal aortic valve, tricuspid. He had an increased
trabeculation at the apex, a thin intra atrial septum.

Therefore, I went on to perform a cardiac
MRI which showed that the septum was at upper limit at 1. 2cm for which it would be
recommended to perform another echocardiogram in six months.

Adesso non capisco quale setto e' al limite, il setto intraventricolare o interatriale?

E' qualcosa di cui dovrei preoccuparmi?

Sono un ragazzo di 29 anni e questa cosa mi preoccupa un po'.

Nell'ultimo 24h blood pressure monitor mi e' stata riscontrata una pressione media 139/83 durante il giorno e 120/68 durante la notte, puo' essere questa la causa?
Mentre nel precedente, svolto circa un anno fa, la pressione media era nella norma 120/80.

Una eventuale pre-ipertension puo' essere la causa di un eventuale ingrossamento del setto. Se si, sono ancora in tempo per rimediare?
Non sono sovrappeso e pratico sport regolarmente. Da 4 mesi ho abolito quasi completamente sale e caffe' nella mia dieta.
Cerco di mangiare frutta e pochi grassi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Non sono sovrappeso e pratico sport regolarmente. Da 4 mesi ho abolito quasi completamente sale e caffe' nella mia dieta...."

Come mai allora ha inserito questi dati nella sua scheda?

Sesso: M - Età: 29 - Peso: 95-100 Kg - Altezza: 175 - Bmi: 32.00 fortemente sovrappeso.

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Questa scheda e' molto vecchia.
Non ricordavo questi dati fossero li.

Grazie per la precisazione.

Dal 2015, il mio peso e' 78-79 Kg, Altezza 175 cm.

Sono stato in sovrappeso durante il periodo universitario.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene allora.
Controlli i valori degli spessori e dei volumi con un ecocolordoppler cardiaco.

Arrivederci