Extrasistolia

Egregi dottori buongiorno,
da anni soffro di episodi di extrasistolia.

Posso non averne affatto per giorni, posso soffrirne di qualcheduno al giorno, posso avvertirne dei veri e propri "treni".

Tutto questo a riposo ed anche quando magari faccio una corsetta o gioco a tennis.

ECG ed ECG sotto sforzo, eseguiti in questo periodo e pure in passato non hanno mai rilevato alcunchè che meritasse approfondimenti tanto da ricevere l'ok per attività agonistica.

Quest'anno però ho chiesto al mio medico di farmi sottoporre ad un Holter 24.

Il ritmo sinusale presentava normale escursione nictemerale della f.
c
La f c max, media e minima è stata di 110/57/44 bpm
Rarissime extraistoli sopraventricolari, isolate.

2 extrasistoli ventricolari di 2 differenti morfologie
Assenti pause patologivhe e significative alterazioni della fase di ripolarizzazione
Non si evidenziano significative alterazioni della traccia ECG.

Posso dedurne di doverci convivere e che, anche le sequenze che avverto durante la partitella di tennis siano innocue?

Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
HA un holter normalissimo
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso